La sentenza

Ponte Genova, la Corte costituzionale: “Legittimo estromettere Autostrade dalla ricostruzione”

La Consulta: "Esclusione motivata dall'eccezione gravità della situazione

nuovo ponte

Roma. Non è illegittimo estromettere Aspi dalla ricostruzione del Ponte Morandi. Lo ha stabilito la Corte costituzionale che ha ritenuto non fondate le questioni relative all’esclusione legislativa di Aspi dalla procedura negoziata volta alla scelta delle imprese alle quali affidare le opere di demolizione e di ricostruzione del Ponte Morandi.

“La decisione del legislatore di non affidare ad Autostrade la ricostruzione del Ponte è stata determinata dalla eccezionale gravità della situazione che lo ha indotto, in via precauzionale, a non affidare i lavori alla società incaricata della manutenzione del Ponte stesso”. E’ quanto comunica l’ufficio stampa della Corte Costituzionale in attesa delle motivazioni della sentenza.

La Corte Costituzionale ha esaminato oggi le questioni sollevate dal Tar della Liguria riguardanti numerose disposizioni del decreto Genova emanato dopo il crollo del Ponte Morandi.

Il decreto ha affidato a un commissario straordinario le attività volte alla demolizione integrale e alla ricostruzione del ponte nonché all’espropriazione delle aree a ciò necessarie. Inoltre, è stato demandato al commissario di individuare le imprese affidatarie, precludendogli di rivolgersi alla concessionaria Autostrade Spa (Aspi) e alle società da essa controllate o con essa collegate.

Infine, il Decreto impugnato ha obbligato Aspi a far fronte ai costi della ricostruzione e degli espropri. La Corte ha poi dichiarato inammissibili le questioni sull’analoga esclusione delle imprese collegate ad Aspi e quelle concernenti l’obbligo della concessionaria di far fronte alle spese di ricostruzione del Ponte e di esproprio delle aree interessate. La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.

leggi anche
Generica
Intervento
Concessione Autostrade, Conte: “Situazione paradossale, decideremo entro qualche giorno”
Generica
Il commento
Nuovo ponte ad Autostrade, i parenti delle vittime: “A noi interessa la revoca della concessione”
Generica
Reazioni
Ponte, dopo la sentenza esulta il M5s: “Noi soli contro tutti, ora revoca concessione per fare giustizia”
Generica
Tempesta perfetta
Caos autostrade, chiusure a raffica fino al 15 luglio. Toti: “Si prospetta la paralisi totale della Liguria”
Generica
L'analisi
Ponte Genova, Cuocolo: “La sentenza non incide sulla revoca della concessione ad Autostrade”
demolizione ponte morandi levante
Pronuncia
“Urgenza per il ripristino e primi esiti delle indagini”: ecco perché Aspi è stata esclusa dal ‘Decreto Genova’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.