Processo bis

Crollo della torre Piloti, il pm chiede 5 anni per l’ammiraglio Angrisano

Per il pm: "Doveva essere in grado verificare il rischio e di farvi fronte"

Felicio Angrisano

Genova. Il sostituto procuratore Walter Cotugno ha chiesto la condanna a 5 anni per l’ammiraglio Felicio Angrisano, ex comandante del porto di Genova ed ex comandante generale della Capitaneria, nell’ambito del processo sulla collocazione della Torre piloti, la struttura crollata il 7 maggio 2013 per l’urto della Jolly Nero provocando la morte di nove persone.

Si tratta della richiesta più alta rispetto a quelle per le altre 10 persone imputate.

“Per lui c’è una doppia responsabilità – ha spiegato il pm nella requisitoria – come comandante del porto e come datore di lavoro. Doveva essere in grado verificare il rischio e di farvi fronte, costi quel che costi. Certo forse se avesse fatto scendere quei ragazzi dalla torre avrebbe significato dare della manica di incoscienti ai predecessori e forse facendo ciò non diventi comandante generale”.

Il processo sulla costruzione è nato grazie alla tenacia della mamma di Giuseppe Tusa, una delle vittime. La procura aveva inizialmente chiesto l’archiviazione ma la donna si era opposta e il gip aveva ordinato al pm nuovi accertamenti.

Più informazioni
leggi anche
schianto al molo giano
Sentenza
Torre piloti, tre anni all’ex comandante della capitaneria Angrisano nel processo sulla costruzione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.