"... e polvere ritornerai"

Cimiteri, cremazioni in costante crescita: presto nuovo impianto a Bolzaneto

Negli ultimi anni è l'opzione che riguarda oltre l'80% dei decessi. E i quattro forni di Staglieno non bastano più

Forno crematorio
Foto d'archivio

Genova. La Giunta comunale ha approvato la delibera, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e al bilancio Pietro Piciocchi, per la realizzazione di un tempio crematorio all’interno del cimitero della Biacca di Bolzaneto, nel Municipio V Valpolcevera.

La Giunta ha indetto la procedura di gara per l’affidamento di una concessione, mediante Project Financing, per la progettazione, costruzione e gestione di un impianto di cremazione nel cimitero della Biacca.

La proposta di allestimento di un nuovo tempio crematorio – oltre a quello già presente presso il Cimitero Monumentale di Staglieno – è legata all’aumento percentuale delle richieste di cremazione che si è verificato negli ultimi cinque anni.

Nel 2015, su un totale di 9.828 decessi nel Comune di Genova, le cremazioni sono state 6.002 pari al 61%. La percentuale è salita progressivamente negli anni seguenti. Nel 2016 le cremazioni sono state 5.776 su 9460 decessi (61,05%); 2017, 6.113 su 9.841 decessi (62,12%); 2018, 6.750 su 9.741 decessi (69,37%); 2019, 7.618 su 9.587 decessi (79,46%).

Nell’anno in corso, invece, su un totale provvisorio di 6.559 decessi le cremazioni sono state 5.384, pari all’82,09%. L’ennesimo incremento percentuale consecutivo che ha indotto l’Amministrazione ad avviare l’iter per la realizzazione di un nuovo tempio crematorio.

Di recente l’impianto di Staglieno, dotato di quattro forni, ha avuto necessità di manutenzioni ordinarie, con cadenza mensile. Inoltre nel 2019, per effetto dell’esigenza di manutenzioni straordinarie, si è verificato un fermo impianto di circa 10 giorni.

«Siamo soddisfatti per l’indizione della procedura di gara che porterà alla realizzazione di un impianto di cremazione nel cimitero di Bolzaneto – spiegano il vicesindaco e assessore ai servizi cimiteriali Stefano Balleari e l’assessore ai lavori pubblici e al bilancio Pietro Piciocchi – Negli ultimi anni la richiesta di cremazioni è aumentata in modo esponenziale e riteniamo giusto, oltre che doveroso, dotarci di una nuova struttura in grado di alleggerire il carico di lavoro su Staglieno e dare un servizio migliore alla città».

(Link foto)

leggi anche
Cimitero della Biacca: tra degrado e cantieri spunta il progetto del forno crematorio
Il progetto
Nuovo forno crematorio in Valpolcevera: gli abitanti di San Biagio pronti alla protesta
Forno crematorio
Polemica
Forno crematorio a San Biagio, raccolte 200 firme contro. M5s: “Cittadini mai consultati”
Cimitero Staglieno
Al cimitero
Staglieno semi-deserto per il “giorno dei morti”. E il campo Covid è tornato a riempirsi
Cimitero della Biacca: tra degrado e cantieri spunta il progetto del forno crematorio
Tutto da rifare
Nuovo forno crematorio, marcia indietro sulla Valpolcevera: torna l’ipotesi Staglieno
crematorio a staglieno
In arrivo
Staglieno, ecco il progetto per il nuovo forno crematorio: fino a 4500 salme all’anno
crematorio a staglieno
Voto compatto
Nuovo crematorio a Staglieno, il municipio vota contro: “Comune trovi un altro posto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.