Protesta

Caos autostrade, venerdì nero a Genova: camionisti di nuovo in corteo, sciopero di bus e treni

Il 24 luglio manifestazione dei sindacati: "Necessario dare un segnale forte dopo le parole della ministra De Micheli"

Generica

Genova. Camionisti ancora in corteo a Genova, e non solo per protestare contro il caos sulle autostrade. Dopo la mobilitazione del comitato “Salviamo Genova e la Liguria“, composto da vari rappresentanti del mondo delle imprese, stavolta sono i sindacati dei trasporti a convocare la piazza nel giorno dello sciopero generale indetto da Filt Cgil e Uiltrasporti per venerdì 24 luglio. 

Alle 8.30 si raduneranno in via Buozzi, nei pressi della stazione della metropolitana di Dinegro, mezzi pesanti insieme a corrieri, taxi, pullman e personale viaggiante dei treni e del trasporto pubblico. Da lì si muoveranno tutti in corteo dalle 10.30 e attraverseranno via Buozzi, via Gramsci, la circonvallazione a mare, via XX Settembre (e non le gallerie, come avevamo scritto in precedenza) per terminare a piedi davanti alla prefettura dove verrà mantenuto un presidio fino alle 13.30.

La ministra ha detto che le ore in coda in autostrada sono frutto dell’immaginazione dei liguri, che sono state sopportabili, che in Liguria si arriva senza problemi e la colpa è degli imbarchi in porto. La gente che deve mettersi in viaggio deve programmare gli orari di partenza. Questa è la considerazione che è stata riservata ai liguri, ecco perché il 24 luglio bisogna dare un segnale molto forte alle istituzioni, scendendo tutti in piazza”, scrivono i sindacati.

Oltre al corteo ci sarà sciopero del trasporto pubblico: quattro ore per il personale Amt (dalle 11.30 alle 15.30) e otto ore per Trenitalia (dalle 9 alle 17). Siccome non aderiscono tutte le sigle il tasso di adesione non sarà totale, ma potranno comunque verificarsi disagi.

“Nonostante siano trascorse due settimane dalla proclamazione, le istituzioni locali non hanno convocato le organizzazioni sindacali, limitandosi a utilizzare nella propaganda elettorale i problemi reali denunciati dal sindacato – aggiungono Cgil e Uil – Unica nota positiva risulta la conferma del prossimo avvio dei lavori per la Gronda a valle degli ultimi adempimenti amministrativi necessari”.

Tra le proposte che i sindacati mettono in campo ci sono azioni mirate sulla mobilità alternativa, “in particolare sulla possibilità di incentivare il trasporto pubblico locale per ridurre il ricorso all’uso dell’auto privata”.

Quindi sciopero confermato “per avere risposte serie per il futuro della Liguria, per l’industria dei porti e della logistica, per il turismo, e per la qualità di vita nelle nostre città, perché attraverso le nostre infrastrutture e una seria politica dei trasporti passa la garanzia dei posti di lavoro”, concludono i sindacati.

leggi anche
Protesta Tir a Genova
Il corteo
Caos autostrade, la protesta dei camionisti: “Una cosa del genere non l’abbiamo mai vissuta”
Generica
Servono risposte
Filt Cgil e Uiltrasporti confermano lo sciopero regionale dei trasporti per venerdì 24
Generica
Disagi
Venerdì 24 luglio sciopero dei treni in Liguria, convogli fermi per 8 ore
Generica
Nuova protesta
Liberate la Liguria, dopo i ‘padroni’ in piazza i sindacati: venerdì sciopero di treni e bus e carosello in centro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.