Primo passo

Caos autostrade, parte la class action della Valle Stura: aperte le adesioni per i cittadini fotogallery

Calendarizzate le giornate per la raccolta dei partecipanti

Valle Stura Manifestazione 4 luglio

Genova. Dopo le prime verifiche formali, è in partenza la raccolta adesioni per la class action contro Autostrade per l’Italia, promossa dal Gruppo viabilità Valli Stura e Orba per provare a unire le forze delle centinaia di cittadini che in questi mesi stanno subendo danni economici, e non, dal perdurare della situazione di grave disagio della viabilità.

La via della class action, strumento giuridico poco utilizzato in Italia per via della sua specifica complicatezza nell’aggregare le istanze dei singoli, è stata decisa e studiata in questi mesi dal team legale del gruppo, coordinato dall’avvocato Gianpaolo Dalessio Clementi, specializzato in contenzioso stragiudiziale e giudiziale dinnanzi ai tribunali ordinari e amministrativi, e iscritto all’albo speciale dei cassazionisti.

Il percorso della causa collettiva è appena agli inizi e sicuramente non sarà facile e dal risultato scontato: come è noto la difficoltà sta nel fatto di trovare richieste omogenee che possano essere “trattate” in blocco, ma secondo i primi studi in questo caso ci sarebbero diverse vie da percorrere. In ogni caso sarebbe sicuramente una causa in qualche modo pionieristica, sia per la contingenza, sia per letteratura giuridica del paese.

La raccolta delle adesioni partirà ufficialmente il 14 luglio, con le seguenti modalità:
martedì 14 a Campo Ligure dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sala ex Palazzo della Giustizia (ingresso laterale museo della Filigrana), giovedì 16 a Rossiglione dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Salone Teresa Pepe a piano terra del polo ospedaliero (salone Ex Auser, lato fiume, adiacente parcheggio) e martedì 21 a Masone dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sala del Consiglio Comunale . Il costo dell’adesione all’azione legale sarà di 50 euro per almeno 100 partecipanti, cifra destinata a scendere se il numero sarà superiore. Sarà necessario avere al seguito la carta d’identità e il codice fiscale sul posto sarà presente l’avvocato Dalessio Clementi che oltre ad autenticare la firma al momento dell’adesione sarà disponibile per eventuali spiegazioni in merito.

leggi anche
Generica
Pazienza finita
Il 4 luglio della Valle Stura, a Masone in mille in piazza contro l’isolamento: “Disagi insostenibili”
Protesta Valle Stura
Caos viabilità
Valle Stura isolata, i residenti: “Accordi non rispettati, la pazienza è al limite”. Domani manifestazione a Masone
Generica
Urgenza?
Valle Stura, il pronto soccorso più vicino è il Villa Scassi: oltre un’ora per le emergenze
Generica
L'appello
Caos Autostrade, i comitati della Valle Stura: “I sindaci liguri si costituiscano parte civile contro Aspi”
Generica
Ripercussioni
Caos autostrade a Genova, anche Amiu va in tilt: “Ci scusiamo ma non è colpa nostra”
Generica
Bollettino
Caos autostrade, ecco tutte le chiusure: domani a rischio la riapertura della A12
bypass a26 valle stura
Dopo il danno...
Autostrade, la Valle Stura beffata: tornano i pedaggi e gli scambi di carreggiata
frana gnocchetto newyersey
Sempre peggio
Valle Stura, la provincia di Alessandria ‘sigilla’ la statale del Turchino: l’esasperazione dei cittadini
valle stura a26 degrado class action
Dalle parole ai fatti
Valle Stura, a gennaio la prima udienza della class action contro Autostrade per l’Italia
aspi tribunale class action
Attesa
Caos autostrade, giovedì prima udienza per la class action: “L’avvocato di Aspi venga a vivere in Valle Stura”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.