Esito

Caos Autostrade, il Mit al comitato Salviamo Genova: “Aspi risarcirà i danni”

Si è deciso di istituire un tavolo tra ministero e comitato per quantificare gli indennizzi e i danni subiti dall'economia ligure da dicembre 2019

Generica

Genova. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a garantire l’erogazione degli indennizzi di parte di Autostrade per l’Italia. Ora si tratterà di quantificare a quanto ammontino i danni cagionati alla Liguria e alla sua economia dai cantieri e dalle chiusure autostradali delle ultime settimane.

Questo uno dei punti messi in chiaro durante l’incontro al Mit, a Roma, con la delegazione del Comitato “Salviamo Genova e la Liguria”. Hanno partecipato la ministra De Micheli, il sottosegretario Roberto Traversi e il Comitato rappresentato da Giuseppe Tagnochetti, Giampaolo Botta, Massimo Giacchetta, Giovanni Mondini, Paolo Odone. Non era presente, invece, Aspi.

Scopo dell’incontro la definizione delle modalità di accertamento delle ricadute economiche negative conseguenti alle interruzioni e code a causa dei molti cantieri aperti per le ispezioni delle gallerie e la manutenzione ordinaria e straordinaria condotta dalla società concessionaria.

“Si è concordato – si legge in una nota congiunta – di istituire un gruppo di lavoro Mit-comitato finalizzato a individuare celermente le modalità di misurazione del danno e la sua quantificazione a partire da dicembre 2019”.

La ministra si è impegnata a garantire che l’erogazione degli indennizzi avverrà da parte di Autostrade per l’Italia. Entro martedì 4 agosto il comitato comunicherà al Mit i nominativi dei partecipanti al gruppo di lavoro che si attiverà immediatamente al fine di presentare i risultati nella riunione già convocata per il 2 settembre 2020 presso il Mit.

leggi anche
Protesta Tir a Genova
Lotta
Caos autostrade, lunedì il comitato “Salviamo Genova e la Liguria” chiama a raccolta i parlamentari
Generica
Incertezza
Autostrade: “Finite le ispezioni nelle gallerie della Liguria”. Ma continuano le chiusure
migliorino gallerie
Mettiamoci comodi
Autostrade, l’ispettore Migliorino: “Dieci anni per mettere in sicurezza la rete ligure”
Generica
Secondo round
Caos autostrade, dopo il caso “narrazione” la ministra De Micheli convoca le imprese liguri
Generica
Alleluia
Autostrada A10 a due corsie entro il 3 agosto: riaprono i caselli di Genova Pra’ e Genova Pegli
Generica
Il caso
Caos autostrade in Liguria, adesso anche il Piemonte si prepara a chiedere i danni
Generica
Risposta
Autostrade: “Respingiamo ogni responsabilità per i disagi dei cantieri in Liguria”
Generica
Conto salato
Caos autostrade, 316 milioni di danni per gli autotrasportatori: “Saltato un viaggio su due”
Generica
Definitivo
Caos autostrade, la Liguria presenta il conto: “Oltre un miliardo di danni per le aziende”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.