Secondo round

Caos autostrade, dopo il caso “narrazione” la ministra De Micheli convoca le imprese liguri

Domani a Roma il comitato "Salviamo Genova e la Liguria" incontra la ministra: "Ci aspettiamo impegni"

Generica

Genova. “Il dossier con la quantificazione dei danni lo stiamo ancora preparando, ma dal ministero ci aspettiamo impegni”. Ci sarà anche Giuseppe Tagnochetti, coordinatore regionale di Trasportounito, domani a Roma per l’incontro con Paola De Micheli. La titolare del Mit ha convocato ufficialmente il comitato “Salviamo Genova e la Liguria” nella capitale per confrontarsi sul disastro economico generato dal caos sulle autostrade.

Dunque un tentativo di riavvicinamento dopo l’incidente dello scorso 21 luglio quando, uscendo dalla prefettura, i rappresentanti delle associazioni di categoria avevano lanciato parole di fuoco contro la ministra: “Secondo lei è solo una narrazione, una nostra invenzione, è una risposta inaccettabile”. E lei aveva precisato che “è sbagliata la narrazione di una Liguria irraggiungibile”, parlando di messaggio equivocato.

La delegazione sarà composta dagli stessi cinque rappresentanti intervenuti già in quell’occasione a Genova: Giampaolo Botta di Spediporto, Massimo Giacchetta per Cna e Camera di commercio, Giovanni Mondini di Confindustria, Paolo Odone di Ascom Confcommercio e Giuseppe Tagnochetti di Trasportounito.

Lunedì scorso il comitato aveva incontrato a Genova i parlamentari liguri di tutte le forze politiche (eccetto il Movimento 5 Stelle) che si sono impegnate a supportare l’istanza per ottenere un risarcimento dei danni. Risarcimento che il Mit potrebbe concedere dopo averlo chiesto a sua volta ad Autostrade. A dare risposte potrebbe essere il premier Giuseppe Conte il 3 agosto a Genova per l’inaugurazione del nuovo ponte.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il punto
Caos autostrade, tutti d’accordo: “La Liguria deve essere risarcita”. Ma il M5s diserta l’incontro
Generica
Campagna
Caos autostrade, Lega e FdI avviano la raccolta firme: “La ministra De Micheli si deve dimettere”
Generica
Rabbia
“Caos autostrade in Liguria? Secondo la ministra De Micheli ci siamo inventati tutto”
Generica
Incertezza
Autostrade: “Finite le ispezioni nelle gallerie della Liguria”. Ma continuano le chiusure
Generica
Attacco
Toti: “Sono in coda in autostrada da un’ora, ma si pensa a ospitare i migranti…”
Generica
Esito
Caos Autostrade, il Mit al comitato Salviamo Genova: “Aspi risarcirà i danni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.