Genova. “Il dossier con la quantificazione dei danni lo stiamo ancora preparando, ma dal ministero ci aspettiamo impegni”. Ci sarà anche Giuseppe Tagnochetti, coordinatore regionale di Trasportounito, domani a Roma per l’incontro con Paola De Micheli. La titolare del Mit ha convocato ufficialmente il comitato “Salviamo Genova e la Liguria” nella capitale per confrontarsi sul disastro economico generato dal caos sulle autostrade.
Dunque un tentativo di riavvicinamento dopo l’incidente dello scorso 21 luglio quando, uscendo dalla prefettura, i rappresentanti delle associazioni di categoria avevano lanciato parole di fuoco contro la ministra: “Secondo lei è solo una narrazione, una nostra invenzione, è una risposta inaccettabile”. E lei aveva precisato che “è sbagliata la narrazione di una Liguria irraggiungibile”, parlando di messaggio equivocato.
La delegazione sarà composta dagli stessi cinque rappresentanti intervenuti già in quell’occasione a Genova: Giampaolo Botta di Spediporto, Massimo Giacchetta per Cna e Camera di commercio, Giovanni Mondini di Confindustria, Paolo Odone di Ascom Confcommercio e Giuseppe Tagnochetti di Trasportounito.
Lunedì scorso il comitato aveva incontrato a Genova i parlamentari liguri di tutte le forze politiche (eccetto il Movimento 5 Stelle) che si sono impegnate a supportare l’istanza per ottenere un risarcimento dei danni. Risarcimento che il Mit potrebbe concedere dopo averlo chiesto a sua volta ad Autostrade. A dare risposte potrebbe essere il premier Giuseppe Conte il 3 agosto a Genova per l’inaugurazione del nuovo ponte.