Informazione Pubblicitaria

Spediporto

Protesta

Caos Autostrade, domani De Micheli a Genova. Il comitato Salviamo la Liguria: “Vogliamo risposte”

Domani il ministro De Micheli a Genova per la ripartenza dei lavori sul nodo ferroviario sarà "accolta" da un corteo di tir lumaca

Generica

Genova. “È giunto il momento delle risposte e della chiarezza, lo pretende Genova e tutta la Liguria”. Massacrati da interminabili code e dell’impossibilità di arrivare e partire dalle principali destinazioni commerciali e turistiche, il mondo delle imprese, del commercio e dei servizi pretende risposte dal governo per il futuro di migliaia di imprese e lavoratori.

Domani, in occasione della ripartenza dei lavori del nodo ferroviario la ministro dei Trasporti Paola De Micheli sarà a Genova dove incontrerà istituzioni, categorie e sindacati. Il comitato “Salviamo Genova e la Liguria” la accoglierà con un corteo di tir visto che il mondo della logistica è fra i più penalizzati dalla situazione del caos autostradale. Quel mondo, però, è solo uno dei tanti a soffrire.

“Il conto è salatissimo, perdite di fatturato del 75% nel settore florovivaistico, del 50% per esercizi di vicinato e mercati rionali, del 25% in quello della grande distribuzione, consegnare è diventato impossibile. Anche la presenza di turisti è precipitata del 65% per l’Acquario, musei e siti di interesse, del 50% per hotel e ristoranti, del 30% per i bagni marini, del 35% nei porti turistici. La contrazione per il settore agricolo è del 15%, mentre gli agriturismi registrano perdite del 30% così come le attività agricole legate alla ristorazione e alla vendita all’ingrosso”.

I costi sono aumentati del 50% nel trasporto e nella logistica, danni complessivi per oltre 1 miliardo al mese ed oltre 40 mila lavoratori in cassa integrazione in tutta la regione, con questi dati, commenta il Comitato “non si può perdere tempo”.

“Nella richiesta di incontro vengono individuati pochi ma fondamentali temi, su cui aspettiamo le risposte e le garanzie del Ministro De Micheli” commentano gli organizzatori della manifestazione che partirà martedì con il corteo lumaca di tir da San Benigno alle 11 per arrivare in cima a Via XX Settembre alle 12.30. Appuntamento direttamente in Piazza Fontane Marose alle 12 invece per i manifestanti a piedi.

Il comitato chiede garanzie su quattro macro temi: ottenere un provvedimento della massima urgenza di risarcimento dei danni, necessario per difendere la continuità economica ed occupazionale del nostro territorio; ottenere un provvedimento di legge della massima urgenza che disciplini in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale le attività di ispezione ai fini della sicurezza sulla rete stradale ed autostradale; definizione di un programma dei lavori, articolato nel tempo, che contemperi efficacemente le necessarie attività di ispezione e manutenzione sulla rete autostradale ligure con la necessaria utilizzazione continuativa del sistema infrastrutturale, senza più penalizzare l’intera economia regionale; ottenere un provvedimento che riconosca la mancanza di continuità territoriale finalizzata all’ottenimento di aiuti di Stato.

“Vogliamo vedere tutti i Parlamentari presenti, è loro dovere essere al fianco del territorio, delle imprese e dei lavoratori. Non accetteremo risposte di comodo o vaghe promesse, pretendiamo provvedimenti immediati dal Governo”, dicono da “Salviamo la Liguria”.

leggi anche
manifestazione autotrasporto
Protesta
Caos autostrade, il 21 luglio tir in corteo a Genova per “accogliere” la ministra De Micheli
sciopero autotrasporto
Poco tempo
Cgil: “Con il ministro De Micheli necessaria discussione seria e costruttiva”
cantieri autostrade
Andrà meglio?
Caos Autostrade, De Micheli: “Entro questa settimana fine dei lavori in 34 gallerie”
Generica
Dubbi
Infrastrutture: De Micheli annuncia 16,4 miliardi per la Liguria, ma come stanno davvero le cose?
Generica
Manifestazione
“Liberiamo la Liguria isolata da un governo di incapaci”, domani Forza Italia in piazza a Roma
Generica
Allarme
Nodo ferroviario, Tafaria (Filca Cisl): “Ancora 46 lavoratori senza lavoro dopo lo stop ai cantieri”
Generica
Novità
Caos autostrade, sulla A10 chiusi per una settimana i caselli di Pra’ e Pegli in direzione Genova
Generica
Battaglia
Caos autostrade, Toti chiede l’accesso agli atti: “Inspiegabile il ripensamento del Mit sui controlli”
camion lungomare cenepa porto code coronavirus
Programma
Oggi De Micheli a Genova, partito il corteo dei tir: “Non vogliamo bloccare la città”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.