Incubo

Caos autostrade, ambulanze bloccate nel traffico: un’ora per portare un bimbo al Gaslini

A Rapallo scoppia il caso, i militi del 118 del Tigullio presentano un esposto alla Procura. Il sindaco Bagnasco: "Situazione pazzesca e intollerabile, siamo in ginocchio"

Generica

Rapallo. Un’ora per portare un bambino in ambulanza da Rapallo all’ospedale Gaslini di Genova. La denuncia è arrivata questa mattina sul tavolo del sindaco Carlo Bagnasco da un’autista della Croce Bianca. Ed è la goccia che fa traboccare il vaso nella guerra della Liguria contro Autostrade e ministero dei trasporti per l’emergenza che si è venuta a creare dopo la fine del lockdown che avrebbe dovuto sancire l’inizio della ripresa.

“Il piano di manutenzione e di chiusure attuato da Autostrade crea enormi difficoltà anche alle ambulanze che devono raggiungere i nostri ospedali. Sono molto preoccupato per questa situazione: a causa delle code molto spesso i mezzi di soccorso sono costretti a deviare sulla viabilità ordinaria, e anche quando percorrono l’autostrada, non potendo superare le autovetture nei tratti a corsia unica, finiscono per perdere tempo prezioso per arrivare a destinazione”, spiega Bagnasco in una nota.

Stamattina è successo che il casello di Rapallo fosse chiuso per lavori (e lo sarà anche domani), e così le ambulanze sono state costrette a percorrere la viabilità ordinaria. Una situazione sempre più grave che ha spinto la Croce Bianca e altre 17 tra sezioni della Croce Rossa e pubbliche assistenze del Tigullio ad avviare un’azione legale. “Abbiamo dato mandato allo studio legale Damonte di Genova di presentare un esposto alla procura della Repubblica sulla gravissima situazione di viabilità, in particolare autostradale”, spiegano.

“I sensi unici alternati su unica carreggiata impediscono alle ambulanze di farsi largo anche con la sirena e costringono pazienti anche in gravi condizioni a rimanere bloccati nel traffico. Ambulanze ed automediche impegnate in estenuanti code provocano indisponibilità sul territorio di detti importantissimi presidi di soccorso – spiegano i volontari coordinati da Fabio Mustorgi, presidente della Croce Bianca di Rapallo -. La prima preoccupazione va verso i pazienti, sia per l’emergenza che per coloro che sono costretti a continue terapie come sono ad esempio le dialisi o i pazienti oncologici, dobbiamo anche considerare le condizioni di grave stress nelle quali operano i nostri autisti, spesso mortificati dall’impossibilità di svolgere in modo opportuno il servizio di emergenza”.

Una situazione che ha “precise responsabilità – dicono le pubbliche assistenze -. Pare impossibile che nessuno abbia agito per tempo garantendo le necessarie manutenzioni e ci si trovi ora in una rete autostradale che di fatto è tutta un cantiere, a volte evidentemente presidiata da operai, a volte senza neppure quelli. Su tutto ciò si chiede alla magistratura e al ministero dei Trasporti di intervenire con la massima urgenza e si chiede al presidente della Regione Toti, che già ha più volte denunciato questa grave situazione, di considerare ciò che provoca a danno dell’efficienza del soccorso”

“Una situazione grave, pericolosa e ormai non più sostenibile che si sta verificando lungo la rete autostradale ligure. Quanto sta accadendo è pazzesco e non più tollerabile“, attacca Bagnasco. “Non prendere la questione in considerazione è folle e chiedo, per l’ennesima volta, che Aspi ponga quanto prima rimedio a questa situazione vergognosa che ci sta mettendo in ginocchio”.

Foto Stefano Mordeglia – Comitato Autostrade Chiare

leggi anche
Generica
Fail
Dall’inversione di marcia al picnic, tutte le cose che non potete fare in autostrada (anche se c’è coda)
Generica
Proroga
Autostrade, fino al 15 luglio pedaggi gratis nell’area di Genova (ma non per i turisti)
Generica
Mobilitazione
Il comitato Autostrade chiare chiede un incontro al Prefetto: “Pronti a tornare in piazza”
carlo bagnasco
Disastro
Caos autostrade, sindaco di Rapallo denuncia e chiede i danni ad Aspi: “Conto pesantissimo”
Generica
Occhio
Autostrade, chiusure senza fine in Liguria: domani a rischio la riapertura di A10 e A26
Generica
Choc
La lettera di Autostrade che gela la Liguria: “Disagi inevitabili per tutto il mese di luglio”
Generica
Vita o morte
Caos autostrade, il grido d’allarme del 118: “Con le code compromessi i servizi di emergenza”
Generica
Il caso
Ambulanze bloccate in autostrada, Toti e Viale: “Pronti a presentare un esposto in Procura”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.