Parere favorevole

Battaglia toponomastica per Edoardo Sanguineti, anche Marassi vuole intitolargli un giardino

Dopo la bocciatura del Centro Est e l'ok della Valpolcevera anche la Bassa Valbisagno approva una proposta del centro culturale Terralba

Generica

Genova. Anche la Bassa Valbisagno, dopo la Valpolcevera, vuole dedicare uno spazio pubblico al poeta Edoardo Sanguineti, morto nel 2010 e storico esponente del Partito Comunista. La proposta è arrivata dal centro di iniziativa culturale e sociale Terralba e ha appena ricevuto il parere favorevole della giunta municipale di centrosinistra presieduta da Massimo Ferrante.

La “guerra toponomastica” su Sanguineti si è aperta a Genova da quando un altro municipio, il Centro Est guidato da Andrea Carratù sotto le insegne del centrodestra, aveva bocciato a maggioranza la proposta di Luca Curtaz, consigliere di Genova Cambia, che voleva dedicargli un minuscolo giardino tra vico Indoratori e vico dei Ragazzi. Idea respinta con la motivazione ufficiale che l’intitolazione non avrebbe rispettato i criteri di assegnazione perché la persona oggetto della pratica deve aver avuto una “precisa relazione con il luogo e deve avere contribuito al suo sviluppo”.

Solo nelle scorse ore la giunta municipale della Valpolcevera – dove governa il centrosinistra – ha approvato una proposta per uno spazio generico, considerato anche che Sanguineti aveva scelto di vivere in via Torbella a Rivarolo. A Marassi invece l’iter era già partito da un mese, tanto che è già stata individuata l’area, i giochi per bambini in viale Bracelli situati nei pressi della scuola Cambiaso, creati ex novo dallo stesso Municipio nel 2015.

Il parere del Municipio tuttavia non è vincolante e la pratica dovrà passare al vaglio dell’ufficio toponomastica e quindi del consiglio comunale. Ancora presto, quindi, perché i promotori possano esultare.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Tutti d'accordo
Intitolazione spazio a Sanguineti: il Municipio Valpolcevera approva all’unanimità proposta lista Crivello
Generica
Toponomastica
Il municipio centro-est boccia l’intitolazione di un giardino al poeta genovese Sanguineti
Generica
18 maggio
Solenghi, Lella Costa, Bizzarri e gli altri: Genova ricorda il poeta Sanguineti a 10 anni dalla morte
Generica
Cerimonia
A Marassi nascono i giardini Edoardo Sanguineti: l’omaggio di Genova al suo poeta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.