Quantcast
Accordo

Autostrade, niente revoca della concessione: fuori i Benetton ma un po’ alla volta

L'intesa dopo il consiglio dei ministri durato tutta la notte: subito ingresso di Cdp con aumento di capitale, poi la quotazione in borsa

Generica

Roma. Niente revoca della concessione ma estromissione graduale dei Benetton con ingresso di Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di Autostrade per l’Italia. L’intesa è arrivata all’alba dopo un consiglio dei ministri fiume durato tutta la notte. È stato il ministro dell’economia Roberto Gualtieri a portare sul tavolo l’ultima proposta arrivata in extremis da Aspi. Un accordo che per adesso salva anche il governo, lacerato dalle tensioni interne sul dossier.

“O Autostrade accetta stasera le nostre condizioni o sarà revoca”, aveva intimato il premier Giuseppe Conte in tarda serata, facendo saltare la riunione con i capi-delegazione. Poi l’ultimo atto di una trattativa estenuante che esclude entrambe le ipotesi formali finora contemplate, revoca e decadenza, comunque pericolose dal punto di vista giuridico perché avrebbero esposto lo Stato al rischio di pagare pesanti risarcimenti fino a 23 miliardi (lo avevamo spiegato qui).

La bozza di accordo prevede in una prima fase un pesante ingresso di Cdp (e quindi dello Stato) in Autostrade attraverso un aumento di capitale che dovrebbe aggirarsi sui 4 miliardi di euro, e contemporaneamente verrebbe diluita la quota di Atlantia, oggi all’88%. Aspi verrebbe scorporata dalla holding dei Benetton e quotata in borsa, con un flottante anche superiore al 50%, strategia che permetterebbe agli attuali azionisti di maggioranza di vendere il proprio capitale sul mercato.

In questo modo, in un certo lasso di tempo (da sei mesi a un anno, secondo indiscrezioni) Autostrade diventerebbe una public company a capitale misto ma a controllo pubblico, e continuerebbe a gestire la rete in concessione senza conseguenze operative e salvando i 7mila dipendenti. E, seppure un po’ alla volta, si realizzerebbe l’obiettivo primario dei cinque stelle, cacciare i Benetton. L’accordo prevederebbe poi l’esclusione di clausole capestro per mettere al sicuro il governo da possibili richieste di risarcimento.

leggi anche
Generica
Stop
Caos autostrade, niente camion in corteo da Genova a Roma: la Questura vieta la manifestazione
Giovanni Toti
Tema caldo
Autostrade, Toti: “La revoca della concessione? Non salveremo il M5s, le colpe si decidono in tribunale”
Generica
Si comincia
La Regione Liguria avvia la causa civile contro Autostrade e Mit: richiesto l’accesso agli atti
Generica
Disastro
Caos autostrade, la A10 rimane chiusa a sorpresa: è ancora inferno nel Ponente genovese
coda a10
Come funziona
Autostrade, i dettagli della transazione Governo-Aspi: “Calo delle tariffe e aumento delle sanzioni”
Generica
Dubbi
Infrastrutture: De Micheli annuncia 16,4 miliardi per la Liguria, ma come stanno davvero le cose?
Generica
Reazioni
Concessione Autostrade, Rixi all’attacco: “Così ci guadagnano i Benetton”
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Rivendicazione
Concessione Autostrade, niente revoca ma il M5s esulta: “Fuori i Benetton, vittoria dei cittadini”
crollo ponte morandi commemorazione de ferrari
Intervento
Autostrade, il premier Conte rivendica la scelta: “Ha vinto la memoria delle 43 vittime del Morandi”
coda, traffico
Disastro
Caos autostrade, la Liguria presenta il conto dei danni: un miliardo di euro in un mese
Generica
Attacco
Concessione Autostrade, Salvini: “Ci hanno guadagnato solo i Benetton sulla pelle dei genovesi”
ponte morandi benetton
Grazie e "arrivederci"
Autostrade, ai Benetton 2 miliardi e lo Stato pagherà il debito: 40 anni per rientrare dalle spese
Ponte Morandi e zona rossa sotto la neve
E ora?
Autostrade, Atlantia risponde picche al Mit: no a manleva per cause civili e a vendita diretta a Cdp