Appesi

Autostrade esclusa dai lavori del nuovo ponte, slitta la decisione della Consulta sul decreto Genova

La sentenza della Corte Costituzionale sarà determinante per l'eventuale revoca della concessione ai Benetton

Generica

Genova. E’ attesa in settimana la decisione della Consulta sul decreto Genova. La Corte Costituzionale è chiamata a pronunciarsi sulla legittimità o meno dell’esclusione di Autostrade per l’Italia dai lavori di ricostruzione del ponte sul Polcevera e sui poteri del commissario straordinario.

La trattazione in udienza pubblica è iniziata nella tarda mattinata e dopo gli interventi dei legali di Aspi, i primi a prendere la parola, la presidente Marta Cartabia ha sospeso i lavori, che riprenderanno alle 16. Sono numerose le parti. Gli ultimi a intervenire saranno gli avvocati dello Stato Vincenzo Nunziata e Alessandro Jacoangeli. Numerosi gli ammessi, tra cui un gruppo di proprietari di immobili espropriati e, proprio per il protrarsi dei lavori, appare certo che la decisione non sarà oggi.

In apertura dell’udienza il giudice relatore Augusto Barbera ha ripercorso i termini principali delle questioni, sollevate con cinque diverse ordinanze del Tar Liguria. A seguito del crollo del ponte, il governo con il decreto 109 del 2018 ha previsto un commissario straordinario per il ripristino in “somma urgenza” del viadotto e ha affidato la demolizione e ricostruzione a terzi, escludendo Autostrade, tenuta però a corrispondere il costo dei lavori.

Il Tar dubita che sia costituzionalmente legittimo precludere il diritto di “attivarsi” direttamente per il ponte. Vengono invocati il principio di ragionevolezza e di legalità, di iniziativa economica e libertà della concorrenza, oltre che l’articolo 111 sul giusto processo. Autostrade insiste sugli obblighi e i diritti gravanti sulla concessionaria, spogliata dei poteri di intervenire direttamente.

leggi anche
Generica
Intervento
Concessione Autostrade, Conte: “Situazione paradossale, decideremo entro qualche giorno”
Generica
Il commento
Nuovo ponte ad Autostrade, i parenti delle vittime: “A noi interessa la revoca della concessione”
prima camminata su nuovo ponte
Polemica
Nuovo ponte ad Autostrade, è scontro politico. Il Pd: “Inevitabile”, il M5S: “Non lo permetteremo”
Generica
Attacco
Caos autostrade, Toti contro tutti: “Le nostre suppliche senza effetto, forse non parlano italiano”
Generica
Ci siamo
Nuovo ponte, ultimi lavori prima dell’apertura: iniziata la stesura del primo strato di asfalto
Generica
La lettera
Il nuovo ponte va riconsegnato ad Autostrade, la lettera del Mit. Toti: “La verità fa male”
Generica
La replica
Nuovo ponte, Autostrade si difende: “Dal crollo del Morandi abbiamo pagato tutto noi”
Generica
Fase finale
Nuovo ponte, arrivano i pennoni e il secondo strato di asfalto: in corso il collaudo statico
demolizione ponte morandi levante
Pronuncia
“Urgenza per il ripristino e primi esiti delle indagini”: ecco perché Aspi è stata esclusa dal ‘Decreto Genova’

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.