Ipse dixit

Autostrade, Conte: “La procedura di revoca della concessione terminerà a breve”

Ieri l'ennesimo ultimatum del governo: meno pedaggi e più manutenzione o scatta la revoca. Il weekend sarà decisivo

giuseppe conte

Genova. “Abbiamo completato l’opera del Ponte di Genova in tempi talmente rapidi che non abbiamo ultimato nemmeno la procedura di revoca, che terminerà nei prossimi giorni”. Così il premier Giuseppe Conte, alla cerimonia per la prima chiusura del Mose di Venezia.

Quello emerso ieri dall’incontro al ministero tra vertici di Aspi e Atlantia e capi di gabinetto di Mef e Mit era invece l’ennesimo ultimatum del governo ad Autostrade: entro il weekend una proposta che preveda riduzioni sui pedaggi (dal 3 al 5%) e più investimenti per le manutenzioni, oppure scatterà la revoca. Le parole del presidente del consiglio, invece, sembrerebbero non lasciare spazio a seconde possibilità.

Tutte le proposte pervenute finora da Aspi sono state bocciate dal governo perché ritenute non soddisfacenti per l’interesse pubblico. Alla società, da quanto risulta, sarebbe stato chiesto di elaborare un nuovo piano entro il fine settimana, termine ultimo per fermare la procedura di revoca. Si parla appunto di revisione delle tariffe, risorse compensative e sanzioni in caso di inadempimenti sulle manutenzioni.

“Situazione paradossale”, l’aveva già definita Conte commentando la notizia che il nuovo ponte di Genova sarebbe stato consegnato ad Autostrade, che ne rimane il concessionario.

Poi però, in serata, la pronuncia della Corte costituzionale che ha dichiarato legittimo il decreto Genova con l’estromissione di Autostrade dai lavori di ricostruzione. Evento che, seppure slegato giuridicamente dal dossier delle concessioni (lo abbiamo spiegato qui), ha dato nuova linfa politica alle istanze di revoca che arrivano soprattutto dal Movimento 5 Stelle.

leggi anche
Generica
L'analisi
Ponte Genova, Cuocolo: “La sentenza non incide sulla revoca della concessione ad Autostrade”
Generica
Reazioni
Ponte, dopo la sentenza esulta il M5s: “Noi soli contro tutti, ora revoca concessione per fare giustizia”
Generica
Intervento
Concessione Autostrade, Conte: “Situazione paradossale, decideremo entro qualche giorno”
Generica
Il commento
Nuovo ponte ad Autostrade, i parenti delle vittime: “A noi interessa la revoca della concessione”
Generica
Bollettino
Coronavirus, in Liguria nuova crescita dei contagi: 15 nuovi positivi in un solo giorno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.