Occhio

Autostrade, chiusure senza fine in Liguria: domani a rischio la riapertura di A10 e A26

Il bollettino completo di Aspi, ecco i tratti che potrebbero restare interdetti al traffico a causa delle ispezioni

Generica

Genova. Anche la prossima notte (tra il 1° e il 2 luglio) scatta un lungo elenco di chiusure sulle autostrade del nodo di Genova dove sono in corso ispezioni e lavori nelle gallerie. Per il dettaglio degli orari di chiusura di ogni tratta consultare questo sito. Di seguito il bollettino serale emesso da Aspi.

Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa:

-sulla A10 Genova-Savona, le stazioni di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone, in entrata, fino a lunedì 6 luglio; si ricorda che è possibile l’ingresso ai soli mezzi di soccorso;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Lavagna, in uscita per chi proviene da Genova e la stazione di Genova Nervi, in entrata verso Sestri Levante e in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A12 la stazione di Rapallo, in entrata verso Genova e in uscita provenendo da Sestri Levante fino alle 20:00 del 2 luglio;
-sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, dalle 7:00 alle 21:00 di giovedì 2 luglio, sarà chiusa la stazione di Ovada in uscita per chi proviene da Alessandria/Gravellona Toce;
-sulla A10 Genova-Savona, dalle 19:00 di mercoledì 1 alle 3:00 di venerdì 3 luglio, sarà chiusa la stazione di Arenzano in uscita per chi proviene da Savona. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Varazze.

1 – ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE SENZA POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A10 Genova-Savona
-chiusura, con orario 21:30-6:00, del tratto compreso tra Genova Aeroporto e Arenzano, verso Savona, per attività di ispezione delle gallerie “Madonna delle Grazie”, “Mervalo”, “Crevari”, “Borgo Nuovo”, “Lupara”, “Terra Rossa 1”, “Terra Rossa 2” e “Arenzano”.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
chi proviene da Genova ed è diretto verso Savona, potrà entrare alla stazione di Arenzano, sulla stessa A10, dopo aver percorso la SS1 Aurelia;
chi proviene dalla A26 ed è diretto verso Savona, verrà obbligatoriamente deviato sulla A10, verso Genova, dove potrà uscire alla stazione di Genova Pra’, percorrere la SS1 Aurelia ed entrare alla stazione di Arenzano.
Si ricorda che sulla SS1 Aurelia sono attivi due sensi unici alternati tra Arenzano e Genova.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, n n sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso permarranno gli itinerari alternativi segnalati.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada, verso Gravellona Toce, e tra il bivio con la D26 Predosa-Bettole e l’allacciamento con la A10, verso Genova, per attività di ispezione della galleria “Madonna delle Grazie”, “Roccadarme”, “Lago Scuro”, “Monta”, “Castello” e” Broglio”.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona Toce potrà raggiungere la A26 utilizzando la SP456 del Turchino ed entrare alla stazione di Ovada; i mezzi pesanti dovranno percorrere la A7 Serravalle-Genova e proseguire verso Alessandria attraverso la Diramazione Predosa Bettole.
Si ricorda che nella stessa fascia oraria sulla A7 sarà chiuso il tratto compreso tra Genova ovest e l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante; pertanto, chi da Genova è diretto ad Alessandria/Gravellona Toce dovrà entrare dalla stazione di Genova Bolzaneto sulla A7 da cui raggiungere la A26 attraverso la Diramazione Predosa-Bettole.
Chi da Alessandria/Gravellona Toce è diretto verso Genova sarà deviato sulla Diramazione Predosa-Bettole dove potrà uscire alla stazione di Novi Ligure, percorrere la SP456 del Turchino e raggiungere Genova.
I mezzi pesanti dovranno percorrere la Diramazione Predosa-Bettole e proseguire sulla A7.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso permarranno gli itinerari alternativi segnalati.

2 – CHIUSURE PER ALTRI INTERVENTI

A7 Serravalle-Genova
-chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest con orario 00:00-4:00 verso Genova e con orario 22:00-6:00 verso Milano.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
chi proviene da Milano ed è diretto a Genova potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto e raggiungere Genova tramite la viabilità ordinaria; chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove potrà uscire alla stazione di Genova est.
Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova est, oppure proseguire lungo la A12 per poi essere obbligatoriamente deviato in A7 Serravalle-Genova in direzione di Milano, dove potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto da cui raggiungere il capoluogo ligure attraverso la viabilità ordinaria.
Chi da Genova è diretto verso Sestri Levante, potrà raggiungere la stazione di Genova est sulla A12 attravers la viabilità ordinaria.
Ai mezzi pesanti, provenienti da Livorno e diretti verso Genova, si consiglia di uscire alla stazione di Genova Nervi;
-chiusura, con orario 22:00-5:00, della stazione di Busalla in entrata verso Milano. In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Ronco Scrivia.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura, con orario 21:00-6:00, del tratto compreso tra Chiavari e Sestri Levante, verso Sestri Levante. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Chiavari, si potrà percorrere la SS1 Aurelia con rientro sulla A12 alla stazione di Sestri Levante. Si ricorda che nello svincolo di Chiavari è attivo un senso unico alternato e che sulla SS1 Aurelia è attivo un senso unico alternato tra Sestri Levante e Lavagna.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Incubo
Caos autostrade, ambulanze bloccate nel traffico: un’ora per portare un bimbo al Gaslini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.