Senza fine

Autostrade, chiusure a oltranza sulla A7: traffico ancora nel caos in Valpolcevera e Valbisagno

Per chi arriva da Milano rimane obbligatoria l'uscita a Bolzaneto, da Genova Ovest la prima uscita utile è Busalla

Generica

Genova. Due km di coda sulla A7 tra Busalla e Genova Bolzaneto per tratto chiuso, 3 km di coda tra Arenzano e il bivio A10/A26 per lavori, code a tratti tra Ovada e il bivio A26/A10 per lavori. Queste le situazioni ancora complicate sulle autostrade attorno a Genova, ma oggi è comunque molto difficile la situazione del traffico soprattutto nella viabilità ordinaria in Valpolcevera e Valbisagno a causa della chiusura prolungata della A7 in direzione Sud. Tutta colpa dei lavori all’interno della galleria Zella nei pressi di Certosa, e al momento non esistono previsioni per la riapertura.

Tutti i veicoli in arrivo da Milano devono uscire al casello di Bolzaneto e non possono raggiungere Genova Ovest se non percorrendo la viabilità ordinaria.

Dopo la notte, inoltre, non è stata riaperta la galleria Montegalletto sull’allacciamento A12/A7 in direzione Nord. Per fortuna è attivo uno scambio di carreggiata che permette ai mezzi in arrivo dalla A12 di percorrere l’ultimo tratto contromano (come per andare a Genova Ovest) per poi invertire il senso di marcia e proseguire obbligatoriamente verso Bolzaneto.

Da Genova Est rimane impossibile raggiungere direttamente Genova Ovest e per questo motivo gran parte del traffico della A12 in direzione Genova confluisce in Valbisagno creando gravi problemi nella zona di Staglieno e Marassi.

Chi invece prende l’autostrada A7 a Genova Ovest non può uscire né verso la A12 per andare verso Levante né al casello di Bolzaneto: la prima uscita utile sarà a Busalla. Questo contribuisce a congestionare la viabilità della Valpolcevera, visto che non esistono alternative per le destinazioni intermedie, ma anche quella della Valbisagno visto che i mezzi diretti a Levante possono entrare solo a Genova Est o Genova Nervi.

Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa:
-sulla A7 Serravalle-Genova, la stazione di Busalla, in entrata verso Milano, fino alle 20:00 di giovedì 9 luglio;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Genova Pra,’ in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Arenzano, in entrata verso Savona;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Lavagna, in uscita per chi proviene da Genova.

leggi anche
Generica
Incredibile
Caos autostrade, maxi ingorgo anche sui monti: tutti a Sant’Olcese per superare il “tappo”
Generica
Tempesta perfetta
Caos autostrade, chiusure a raffica fino al 15 luglio. Toti: “Si prospetta la paralisi totale della Liguria”
Generica
Fronte comune
Caos autostrade, le Regioni fanno quadrato intorno alla Liguria: “Subito incontro con De Micheli”
Generica
Giornate di fuoco
Caos autostrade, traffico in tilt per mezza Genova. E per la A7 non c’è una data di riapertura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.