Le richieste

Autostrade chiare in Prefettura: “Vogliamo risposte”. Accuse alla Regione di “cerchiobottismo”

L'accordo per la transazione? "Può accontentare tutti, ma vogliamo capire il ruolo dei Benetton"

Genova. Hanno incontrato il capo di Gabinetto della Prefettura di Genova Grazia La Fauci i rappresentati del comitato Autostrade Chiare che per questa mattina avevano organizzato anche un piccolo presidio sotto il palazzo del Governo. “Chiederemo alla prefettura anzitutto se è a conoscenza della situazione che stiamo vivendo e se si tratta di un’azione promossa da Autostrade o se è stata applicata da Autostrade una direttiva del Ministero delle infrastrutture” spiega il presidente del comitato Luca Ternavasio. “Vorremmo anche capire se le dichiarazioni del perito Placido Migliorino sono veritiere e quindi se ci sono 50 gallerie da chiudere completamente al traffico e se questo blocco necessita la chiusura delle autostrade come saranno quantificati i danni. Infine se le istituzioni pensano di chiedere questi danni ad Aspi. Siamo consapevoli che in tutta questa vicenda ci siano anche responsabilità del ministero e anche su questo aspetto chiederemo delucidazioni”.

Un primo commento anche sulla transazione che eviterà la revoca della concessione: “Da quello che abbiamo potuto leggere dai giornali si tratta di una sorta di conciliazione che potrebbe incontrare un po’ tutte le parti, ma vorremmo capire bene i dettagli di questa transazione e soprattutto che ruolo avranno i Benetton all’interno di questo accordo”

Il comitato, nato da una pagina Facebook che conta quasi 64 mila iscritti, a proposito della richiesta danni lancia anche un’accusa alla Regione Liguria: “Dal crollo del ponte Morandi, a quello che è successo a dicembre a quanto sta accadendo in questi mesi i danni alla Regione sono evidenti e noi ci aspettavamo e ci aspettiamo una presa di posizione assolutamente di contrasto a quello che sta succedendo che invece non c’è. E non dimentichiamoci che siamo sotto elezioni per cui il cerchiobottismo sappiamo che è un arte per pochi ma mi pare che la sappiamo applicare molto bene”. I comitato ha anche annunciato che un esposto in procura e che tramite uno studio legale supporterà gli utenti che possano dimostrare di aver subito danni.

Più informazioni
leggi anche
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Rivendicazione
Concessione Autostrade, niente revoca ma il M5s esulta: “Fuori i Benetton, vittoria dei cittadini”
crollo ponte morandi commemorazione de ferrari
Intervento
Autostrade, il premier Conte rivendica la scelta: “Ha vinto la memoria delle 43 vittime del Morandi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.