Come funziona

Autostrade, i dettagli della transazione Governo-Aspi: “Calo delle tariffe e aumento delle sanzioni”

Autostrade verserà un risarcimento di 3,4 miliardi e dovrà rinunciare ai ricorsi sul ponte e sul Milleproroghe

coda a10

Roma. Emergono direttamente da un comunicato stampa diramato al termine del consiglio dei ministri i dettagli dell’accordo che dovrebbe evitare la revoca della concessione ad Aspi in cambio di una fuoriuscita della famigli Benetton. Il condizionale è d’obbligo visto che lo stesso Cdm precisa in una nota di “aver ritenuto di avviare l’iter previsto dalla legge per la formale definizione della transazione, fermo restando che la rinuncia alla revoca potrà avvenire solo in caso di completamento dell’accordo transattivo“.

Ecco i dettagli della transazione:

– Misure compensative ad esclusivo carico di ASPI per il complessivo importo di 3,4 miliardi di euro;

– riscrittura delle clausole della convenzione al fine di adeguarle all’articolo 35 del decreto-legge “Milleproroghe” (decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162);

– rafforzamento del sistema dei controlli a carico del concessionario;

– aumento delle sanzioni anche in caso di lievi violazioni da parte del concessionario;

rinuncia a tutti i giudizi promossi in relazione alle attività di ricostruzione del ponte Morandi, al sistema tariffario, compresi i giudizi promossi avverso le delibere dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) e i ricorsi per contestare la legittimità dell’art. 35 del decreto-legge “Milleproroghe”;

– accettazione della disciplina tariffaria introdotta dall’ART con una significativa moderazione della dinamica tariffaria.

Punti relativi all’assetto societario del concessionario:

In vista della realizzazione di un rilevantissimo piano di manutenzione e investimenti, contenuto nella stessa proposta transattiva, Atlantia S.p.a. e ASPI si sono impegnate a garantire:

– l’immediato passaggio del controllo di ASPI a un soggetto a partecipazione statale (Cassa depositi e prestiti – CDP), attraverso:
la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato da parte di CDP;
l’acquisto di quote partecipative da parte di investitori istituzionali;

– la cessione diretta di azioni ASPI a investitori istituzionali di gradimento di CDP, con l’impegno da parte di Atlantia a non destinare in alcun modo tali risorse alla distribuzione di dividendi;

– la scissione proporzionale di Atlantia, con l’uscita di ASPI dal perimetro di Atlantia e la contestuale quotazione di ASPI in Borsa. Gli azionisti di Atlantia valuteranno la smobilizzazione delle quote di ASPI, con conseguente aumento del flottante.

In alternativa, Atlantia ha offerto la disponibilità a cedere direttamente l’intera partecipazione in ASPI, pari all’88%, a CDP e a investitori istituzionali di suo gradimento.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Accordo
Autostrade, niente revoca della concessione: fuori i Benetton ma un po’ alla volta
Generica
Reazioni
Concessione Autostrade, Rixi all’attacco: “Così ci guadagnano i Benetton”
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Rivendicazione
Concessione Autostrade, niente revoca ma il M5s esulta: “Fuori i Benetton, vittoria dei cittadini”
crollo ponte morandi commemorazione de ferrari
Intervento
Autostrade, il premier Conte rivendica la scelta: “Ha vinto la memoria delle 43 vittime del Morandi”
Generica
Il commento
Autostrade, i familiari delle vittime del Morandi: “Sicurezza della rete non ricada sulle spalle della collettività”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.