Dati

Amt Genova, con la pandemia il biglietto è passato di moda: “Evasione aumentata del 50%”

L'allarme del presidente Beltrami: "Il periodo Covid percepito come un 'liberi tutti', bisogna tornare alla normalità"

Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico

Genova. “In questo momento rileviamo un tasso di evasione del 30-50% più alto del solito. La sensazione è che il periodo del Covid sia stato percepito un po’ come un liberi tutti“. A dirlo è il presidente di Amt Genova, Marco Beltrami, durante l’inaugurazione della nuova cabina dell’ascensore di Castelletto.

Aumentano i cosiddetti “portoghesi” sui mezzi Amt come hanno dimostrato anche le ultime verifiche intensive. “Stiamo parlando comunque di numeri genovesi, cioè ragionevoli – chiarisce Beltrami -. Se prima eravamo in media al 5,7% ora registriamo il 9%. Cerchiamo di insistere, intensificare i controlli e tornare ai livelli precedenti”.

Durante il lockdown in effetti erano stati sospesi i controlli a bordo dei mezzi, sia per evitare di sottoporre a rischi il personale viaggiante sia perché era molto bassa la quantità di passeggeri. Adesso gli autobus sono tornati ad essere frequentati, ma qualcuno pensa di poterne ancora approfittare.

A sostegno dei dati che arrivano dai blitz alle fermate c’è un altro indizio interessante: “Abbiamo verificato un aumento della percentuale di oblazioni, cioè persone che pagano direttamente la multa al momento del controllo. Come a dire: ci ho provato..”, chiosa Beltrami.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
Beccati
Blitz dei verificatori Amt in piazza Portello, uno su cinque viaggiava senza biglietto
amt biglietto controllori verifica
Beccati
Amt, verifica intensiva in piazza Fontane Marose: quasi uno su 10 non aveva il biglietto
Generica
Occhio...
Dopo il lockdown tornano i controlli sui bus Amt: quasi uno su dieci viaggia senza biglietto
Generica
Vicini vicini
A Genova bus affollati ma Amt non potenzia il servizio: “Puntiamo a ripristinare i posti a sedere”
Generica
Controlli
Amt Genova, blitz a Principe: meno di un passeggero su 10 viaggia senza biglietto
bus amt, capolinea brignole
Ok
Amt, diminuisce l’evasione tariffaria: a Brignole solo il 5% sul bus senza biglietto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.