Meravigliose?

Aiuole della Foce, terminato impianto fiori, ma scattano polemiche: “Nascoste dai parcheggi”

Il riadattamento del disegno urbano degli anni 70 ha portato a degli inevitabili compromessi

Genova. Doveva essere una bella notizia, ma è diventato un nuovo motivo si scontro e rammarico. Stiamo parlando della aiuole della Foce, via Brigate Partigiane per l’esattezza, che in questi giorni hanno visto ultimato l’allestimento floreale da parte dei giardinieri di Aster.

Una bella notizia, se non fosse che buona parte dello spettacolo dei fiori non risulta essere facilmente fruibile e ammirabile a causa delle auto parcheggiate a bordo dell’aiuole stesse. La discussione sta animando da qualche ora il gruppo facebook “Genova contro il degrado”, per il quale  il ripristino di queste aree versi è stato uno dei principali temi e oggetti di discussione e tenace battaglia culturale e urbanistica.

aiuole foce

Ora che i lavoro è quasi alla fine, però, sono saltati fuori i problemi: la struttura odierna, che si è rifatta al disegno originario degli anni Settanta dell’architetto Daneri, non ha potuto ripristinare il vecchio allestimento, per subentrate modifiche ed esigenze strutturali della viabilità, e quindi l’effetto atteso in realtà è molto meno di impatto rispetto a quanto ci si poteva aspettare.

Il problema principale è la sua fruibilità, decisamente ridotta: al contrario del disegno originario le aiuole sono circondate, alcuni scrivono assediate, dalle auto in sosta, che di fatto impediscono di vedere fiori e prato ai passanti. “Ci vuole l’elicottero”, scrive qualcuno, “Non si potevano togliere i parcheggi e far passare la ciclabile al loro posto? Ne avremmo guadagnato tutti in bellezza e stress da traffico”, commenta una ragazza sul gruppo “Genova contro il degrado”.

Menzione a parte per la zona più a sud del viale dove si trova la famosa statua del marinaio, abbellita da tanti agapanthus in fiore che si affaccia sulla rotonda e rimane decisamente fruibile e di ottimo impatto. Insomma, quello che è stato indicato come un ritorno alla meraviglia del passato sembra essere vero solo a metà, con un adattamento pensato per non stravolgere un disegno urbano che però forse non risponde più alle esigenze della città di oggi e del suo futuro.

(Foto di Aster e Ilaria Boz, dal gruppo facebook “Genova contro il degrado”)

leggi anche
Le aiuole della Foce sono tornate belle come una volta
Inaugurazione
Le aiuole della Foce sono tornate belle come una volta: “Entro il 2020 arriveremo fino alla Questura”
Generica
Progetti
Foce: nuove aiuole in ritardo per il maltempo, scatta la caccia ai parcheggi perduti
aster aiuole brigate partigiane
Al lavoro
Viale Brigate Partigiane, le aiuole hi-tech per il drenaggio ad alte prestazioni
Si parte
Foce, le aiuole tornano alle origini: disegni floreali ispirati a Daneri. Cantieri da 2,4 mln, lavori fino a maggio 2020
Generica
Brutto
Prende forza la battaglia contro il cartello pubblicitario che deturpa le aiuole della Foce
Generica
Niente da fare
Foce, il municipio dice no allo spostamento dei parcheggi che offuscano le aiuole fiorite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.