Pericoloso

A Cogoleto bici vietate sul lungomare, ciclisti obbligati a pedalare in Aurelia

La decisione del Comune che fa infuriare gli amanti della bici: "Abbiamo paura che ci scappi il morto"

Generica

Cogoleto. Mentre nel capoluogo il sindaco Bucci pensa a estendere e modificare le nuove piste ciclabili, a Cogoleto le biciclette sono vietate a sul lungomare da dopo il distributore di benzina nel tratto centrale che porta a Varazze. E i ciclisti vengono deviate senza alcuna protezione apposita sull’Aurelia, dove la sicurezza non è certo il massimo.

“Abbiamo paura che ci scappi il morto”, spiega un gruppo di ciclisti della località ponentina. “Il provvedimento preso dal comune di Cogoleto è inspiegabile, anche i turisti non si capacitano di questa decisione. È stata interrotta la pedo-ciclabile che da Arenzano va fino a Celle Ligure, una delle passeggiate più belle e famose per i ciclisti, e non solo, di tutta la Liguria”.

“In tutta Italia si spinge su trasporti sostenibili e sulle biciclette e a Cogoleto si vietano – lamentano i ciclisti -. Lo scorso anno era stato messo un limite di velocità, a passo d’uomo, nella parte centrale del lungomare, per proteggere i pedoni. Chiediamo che si ritorni a quella situazione, in questo modo saranno tutelati tutti, sia i ciclisti che i pedoni”.

Per ora l’unica soluzione è proseguire sulla carreggiata. “Mandare le persone sulle biciclette tra le auto sull’Aurelia è pericoloso, anche con la strada sgombra. Le auto sono spesso posteggiate ovunque e si è costretti a fare degli slalom che portano al centro della carreggiata. Alla situazione già disperata della viabilità della nostra regione, si aggiunge questa nuova complicazione. Siamo increduli del totale disprezzo dimostrato per la nostra vita”, conclude il comitato.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Controriforma
Pista ciclabile, da settembre rivoluzione in corso Italia. E potranno andarci anche le moto elettriche
Generica
Il punto
La nuova pista ciclabile sarà pronta a fine luglio: “Arriveremo fino alla stazione di Cornigliano”
Generica
Chiariamo
Dal “caso via Malta” alle linee rosse sulle strisce pedonali, 5 falsi miti sulle piste ciclabili a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.