Codacons

Voli cancellati “per coronavirus”, ecco come fare per ottenere il rimborso in denaro

In cambio le compagnie hanno offerto solo un voucher, ma la prassi non sarebbe legittima

Generica

Genova. Il Codacons scende in campo a tutela degli utenti della Liguria che in questi giorni si sono visti cancellare voli da effettuarsi nelle prossime settimane, ottenendo come indennizzo solo un voucher da utilizzare entro un anno.

Una prassi già denunciata dal Codacons alle competenti autorità e su cui ora indaga anche l’Enac, che ha aperto un’apposita istruttoria sul comportamento delle compagnie aeree.

“In sostanza i vettori aerei vendono biglietti per collegamenti che poi, improvvisamente, vengono cancellati, con conseguente annullamento dei voli già acquistati dai passeggeri – spiega l’associazione – Anziché riconoscere il rimborso in denaro come previsto dal Regolamento comunitario n. 261 del 2004, le compagnie propongono ai viaggiatori solo voucher da usare entro un anno, giustificando la cancellazione dei voli con l’emergenza Covid, fattispecie che autorizza gli operatori a riconoscere solo il voucher come indennizzo.

“Tuttavia la soppressione dei collegamenti aerei non ha niente a che vedere con il coronavirus, e sembra più una politica delle società tesa ad acquisire liquidità attraverso gli utenti che acquistano i biglietti. A cadere nel “trabocchetto” anche migliaia di cittadini della Liguria, che hanno acquistato voli per viaggi o vacanze ora improvvisamente cancellati, e che si sono rivolti al codacons per ottenere tutela”.

In loro favore il Codacons ha pubblicato oggi alla pagina https://codacons.it/voli-annullati-covid/ il modulo da scaricare e inviare alla compagnia aerea, per tutelare i propri diritti e ottenere il rimborso in denaro sulla base di quanto previsto dalle norme comunitarie.

L’associazione offre inoltre assistenza legale al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.