Disagi

“Troppe persone, dovete scendere”, sovraffollati i “treni del mare”. Caos a Sestri Levante

I convogli per e da le riviere presi d'assalto da migliaia di liguri e turisti

treni officine ferroviarie

Genova. Nella prima domenica d’estate, benedetta da un sole finalmente al passo con la stagione, le spiagge delle riviere sono state prese d’assalto da migliaia di persone che hanno raggiunto l’agognato bagnasciuga soprattutto con i cosiddetti “treni del mare”, unica alternativa alle code delle autostrade.

Ma questa non è un’estate normale: come è noto il trasporto pubblico è sotto la stringente normativa anti covid, e i convogli ferroviari non fanno eccezione, avendo quindi una capienza pressoché dimezzata. E quindi in caso di sovraffollamento il capo treno è tenuto a fermare la corsa e far scendere le persone.

Detto, fatto. Su diversi treni, quindi, oggi è stato necessario intervenire per scongiurare un sovraffollamento: è successo su un treno a Savona,  diretto a Genova, carico di bagnanti di ritorno dalla riviera che sono stati fatti scendere per prendere alcuni bus messi a disposizione dalle Trenitalia.

Ed è successo anche a Sestri Levante, dove un treno serale diretto verso il capoluogo è rimasto letteralmente bloccato: il capotreno è infatti intervenuto, invitando i passeggeri in eccesso a scendere, per prendere un treno già predisposto nel binario a fianco. Ma nulla di fatto, in molti si sono rifiutati di scendere, per scongiurare ritardi e nuove attese. Risultato? Treno bloccato e ritardi, e nuove attese. La situazione si è sbloccata solo con l’arrivo di un terzo treno pronto a raccogliere le persone “in avanzo”. La situazione poi è tornata lentamente alla normalità con disagi per tutti: e se questo è il primo giorno, possiamo giurarci, sarà un’estate caldissima.

leggi anche
Generica
Lunedì
Ferrovie, guasto a uno scambio a Sampierdarena: ritardi tra Genova e il ponente
Generica
Visita
Autostrade, Salvini nella “trappola” della valle Stura: “La concessione? Piuttosto estraggano a sorte”
Primo giorno di scuola, calca in treno
Non funziona
Treni, in Liguria un altro weekend di delirio: “Impossibile avere più corse, serve capienza al 100%”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.