Calcio

Torneo degli Ordini e Professioni: terza edizione all’insegna della solidarietà

Senza sfide sul campo, va ad honorem alle professioni sanitarie

Torneo degli Ordini e Professioni

Genova. L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, solo per il momento, terrà a freno in questo 2020 alcune delle basi portanti del Torneo di calcio a undici degli Ordini e Professioni. La manifestazione, unica nel suo genere e divenuta ormai un rituale nella partenza dell’estate genovese, dovrà infatti rinunciare nelle prossime settimane sia alla possibilità di disputare le gare calcistiche tra gli ordini partecipanti sia alla classica serata di gala, rituale di chiusura del torneo negli anni passati.

Stop sofferti ma doverosi, che non hanno però fermato la voglia dello staff organizzativo di lanciare un segnale. Ecco che i quattro avvocati genovesi alla regia la manifestazione, Edoardo Grosso, Fabio Sciutti, Stefano Ganci e Giacomo Falsetta (membri dell’Asd Lex ’84 del presidente Gianluca Zacco) hanno deciso di dar vita, dall’1 al 30 giugno, ad una terza edizione del torneo molto particolare.

Invito a partecipare, come sempre, aperto a tutti gli ordini professionali di Genova (furono cinque un anno fa, nell’edizione 2019 giocata anche sul campo). Il “terreno di gioco” però, per questa edizione, sarà quello della solidarietà: a partire da lunedì 1 giugno e fino a martedì 30 giugno 2020, infatti, ogni ordine o professionista iscritto allo stesso potrà fare una donazione tramite bonifico all’Asd Genova Lex ’84 (Iban: IT43N0311101402000000000936). L’intero ricavato dell’iniziativa, come sempre, sarà destinato all’associazione Gigi Ghirotti onlus e alla Fondazione Cepim.

Inoltre gli organizzatori, supportati dall’ordine degli avvocati anche in questa edizione, hanno deciso di assegnare comunque il titolo del Torneo: il Top 2020, ad honorem, andrà a tutte le professioni del mondo della sanità, nessuno escluso. Un modo per ringraziare chi ha lottato in prima linea durante l’emergenza Coronavirus.

“Vogliamo ringraziare ordini e rappresentanti delle squadre con cui, in questi mesi difficili, abbiamo attenzionato il susseguirsi degli eventi – hanno detto gli organizzatori –. Il Torneo Ordini e Professioni non è solo calcio ma è anche molto altro e per questo abbiamo voluto portare avanti e addirittura rafforzare il taglio solidale dell’evento. L’obiettivo in caso di aperture da parte del Governo alle attività sportive amatoriali di gruppo, sarà poi quello di riuscire comunque a dar vita, entro la fine del 2020, ad una piccola manifestazione che richiami sia il calcio che le forme di aggregazione che abbiamo portato avanti nelle passate edizioni”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.