Per l'emergenza

Terza rata università: arriva la proroga. Studenti: “Primo passo per l’abolizione”

Dopo la mobilitazione, arriva la decisione da parte dell'ateneo

Generica

Genova. L’università ha approvato la misura emergenziale di proroga del pagamento della terza rata dell’anno accademico in corso, inficiato dall’emergenza sanitaria nazionale.

La proposta di far slittare i versamenti, è stata avanzata dal collettivo “ComeStudioGenova”, che per sostenere la propria battaglia ha anche manifestato sotto i palazzi istituzionali: “Un provvedimento necessario per operare una distribuzione opportuna e ragionata dei fondi destinati all’università e la sua attuazione segna una prima vittoria nella lotta per garantire e rivendicare il diritto allo studio”.

Una decisione che arriva grazie alla collaborazione del collettivo con gli organi di rappresentanza studentesca, il rettore dell’Università e il presidente di Regione Liguria: “Nella battaglia per l’abolizione della terza rata il risultato del collettivo CSG, un fiore nel deserto dello scenario dei movimenti studenteschi genovesi, stabilisce sí un piccolo passo in avanti ma dimostra soprattutto che la lotta dal basso è l’unica che può salvare i nostri diritti costituzionali”.

leggi anche
Generica
La protesta
“No dad, no terza rata, sì al diritto allo studio”: il 10 giugno corteo degli studenti a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.