Novità

Spiagge libere, a Punta Vagno niente più sacchi segnaposto. Il Comune: “Poche persone”

Sarà eliminato il servizio di monitoraggio fisso. Gambino: "Speriamo che a luglio il virus non ci sia più in modo da non dover più limitare l'accesso per garantire il distanziamento"

Spiaggia punta vagno

Genova. Aggiustamenti in corso per il piano di gestione delle spiagge libere del Comune di Genova dopo 10 giorni dall’avvio della sperimentazione del litorale “contingentato”. A Punta Vagno, in zona Foce, ad esempio, l’amministrazione ha deciso di eliminare il monitoraggio fisso e quindi anche i sacchi “segnaposto”.

Lo ha annunciato il consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino questa mattina durante la commissione consiliare in videoconferenza sul tema, appunto, della gestione del litorale. “Abbiamo notato che in quella spiaggia non si andava mai oltre il 30% della capienza a disposizione e quindi abbiamo deciso di spostare il monitoraggio su tratti del litorale che abbiano maggiore bisogno di controllo”.

Ieri il sindaco Marco Bucci, ad esempio, aveva parlato dell’eventualità di istituire una sorta di “guardiano” che imponesse la chiusura della spiaggia di Murcarolo, a Quinto, in caso di mare mosso, dopo il caso del giovane morto affogato venerdì scorso. Ma il piano di redistribuzione dei monitoraggi non è ancora definito.

Gambino, rispondendo ad alcune domande dei consiglieri, ha confermato che nelle prossime settimane dovrebbero arrivare alcuni fondi dalla Regione Liguria legati alla gestione straordinaria delle spiagge. “Abbiamo inviato un elenco delle spese fisse sostenute e di quelle stimate, ma bisogna tenere conto che ancora non sappiamo come andrà nel corso dei prossimi mesi – continua – potremmo aver bisogno, ad esempio, di implementare il monitoraggio per il contingentamento oltre ai weekend anche nei feriali, ma speriamo, piuttosto, che il virus sia dichiarato non più presente sul territorio nazionale e possano venire meno le normative sul distanziamento”.

Ad ogni modo, il bilancio della sperimentazione fino a oggi, è positivo. “Le persone hanno capito come funziona il concetto di distanziamento e una volta entrate nella spiaggia in numero limitato lo mantengono, non c’è bisogno di controlli ulteriori – conclude – anzi, ci sono state situazioni di spiagge teoricamente sature dove i cittadini si erano disposti talmente bene che è stato possibile fare entrare qualcuno in più”.

Intanto è finalmente disponibile gratuitamente anche per i dispositivi Apple la app “Spiaggiati” (per Android era già a disposizione), acquisita dal Comune per comunicare con i cittadini il livello di riempimento delle spiagge libere contingentate.

leggi anche
Generica
No barriere
Spiagge libere, lavori in corso a Vernazzola: parte della spiaggia sarà riservata ai disabili
Generica
Arrivano
Spiagge libere, dopo le polemiche addio sacchi di plastica: “Entro domani pronti quelli di juta”
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Tutti al mare?
Spiagge libere “a numero chiuso” solo nel weekend (e non tutte): ecco la mappa a Genova
spiagge mare controlli spiagge coronavirus
Roventi
Spiagge libere, la Regione va in soccorso ai Comuni: “Daremo un contributo economico”
Soccorsi in mare a Quinto, ragazzi tra le onde
Dopo la tragedia
Giovane affogato a Murcarolo, Bucci: “Spiaggia pericolosa, con quelle onde scatterà la chiusura”
Spiagge stabilimenti balneari corso italia
Pasticcio
A Genova spiagge libere per pochi, il piano per aumentarle è fermo in Comune da tre anni
Spiagge Libere Bergeggi Coronavirus
Fine stagione
Ultimo giorno per ‘SpiaggiaTi’: da luglio registrati 66 mila accessi alle libere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.