Quantcast
Viabilità

Sestri Ponente, nuove strisce pedonali davanti a Fincantieri: il difficile equilibrio tra sicurezza e traffico

Nella zona, tra le arterie più trafficate e non solo nelle ore di punta, ci sono già molti semafori e altri attraversamenti

Genova. Sono state tracciati nelle ultime ore dai tecnici di Aster due attraversamenti pedonali nuovi di zecca nei pressi dei cancelli dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, a Genova.

Le nuove strisce a zebra si trovano in via Soliman e via Ciro Menotti e in un certo senso regolarizzano un’abitudine pericolosa dei lavoratori dei cantieri navali ad attraversare comunque in quelle zone per spostarsi verso gli esercizi del quartiere.

Le strisce serviranno a garantire maggiore sicurezza e ad avvertire inderogabilmente gli automobilisti ma potrebbero creare altri problemi di traffico in una zona della città dove la viabilità è molto sostenuta e messa costantemente alla prova.

In via Soliman c’è un semaforo con attraversamento poche decine di metri a monte mentre in via Menotti, poco innanzi, c’è un altro semaforo, oltre all’attraversamento per i pedoni di fronte alls stazione ferroviaria.

leggi anche
  • Necessario
    Sestri Ponente, 400 giorni di lavori sul Chiaravagna: rivoluzione del traffico e addio parcheggi
    Generica