Riapertura

Più treni in Liguria dal 14 giugno, sulla Genova-Milano servizio già ripristinato al 100%

L'assessore Berrino: "Ad oggi sono in circolazione il 67% dei treni regionali e il 60% di quelli a media e lunga percorrenza"

Generica

Genova. “Ad oggi sono in circolazione il 67% dei treni regionali e il 60% di quelli a media e lunga percorrenza rispetto al periodo precedente l’emergenza sanitaria: a partire dal 14 giugno però l’offerta salirà al 77%. Ricordo che i treni devono viaggiare a capienza ridotta e che sulla Genova-Milano, linea da oggi nuovamente molto frequentata con la riapertura delle regioni, la tratta è coperta al 100%”. L’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino espone la situazione ferroviaria ligure sottolineando anche il fatto che “la Regione sta ‘pressando’ il Governo affinché ci consenta di aumentare i posti utilizzabili su treni, bus e metro”.

A partire dall’entrata in vigore dell’orario estivo (14 giugno) i treni in Liguria aumenteranno sensibilmente: oltre al 100% della Genova-Milano, sulla Genova–Acqui Terme verrà ripristinata una coppia di treni (6063 e 6066) per un totale di 22 treni al giorno; sulla Genova-Busalla-Arquata Scrivia il totale dei collegamenti attivi salirà a 36 treni al giorno, pari al 64 % dell’offerta ordinaria; sulla Savona-Sestri Levante il servizio sarà riattivato interamente; sia a ponente che a levante il servizio quasi completamente riattivato; sulla linea metropolitana saranno ripristinati quattro collegamenti più un ripristino intera traccia.

“Già dal prossimo fine settimana in accordo con Trenitalia – aggiunge Berrino – anticiperemo la messa in servizio di tre regionali tra le nostre riviere e la Lombardia. Si tratta dell’Albenga – Genova – Milano e del Milano – Genova – Savona attivi il sabato e la domenica e del La Spezia – Milano attivo la domenica. Infine, a partire dal 14 giugno, siamo pronti ad inserire altri 16 treni sulla tratta Levanto – La Spezia per portare avanti e indietro i turisti in quella bellissima parte della nostra regione. Qualora il flusso fosse ancora maggiore siamo pronti a ripristinare anche il 5 Terre Express”.

Più informazioni
leggi anche
gnv grandi navi veloci
Ripartenza?
Traghetti e crociere, altro che “liberi tutti”: il Governo limita i collegamenti Genova-Sardegna
Bruco, il degrado del fratello minore
Novità
Dal 14 giugno un Frecciarossa collegherà Milano, Genova, Roma e le località del Tigullio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.