Nubifragio

Notte di paura nelle vallate: frane, allagamenti, un palazzo evacuato in via Trensasco, auto sott’acqua a Campi fotogallery

Problemi per locali sott'acqua segnalati a Pontedecimo, Ceranesi, e poi frane a Comago, Bolzaneto e Serra Riccò. Torrenti sui livelli di guardia

Genova. E’ stata una nottata difficile, a causa dei temporali, e nonostante l’allerta fosse ormai stata declassata a gialla, per l’immediato entroterra di Genova. Soprattutto in Valpolcevera e Val Bisagno si sono registrate situazioni di criticità ma per fortuna nessun ferito.

Smottamenti, alberi caduti, allagamenti, black-out, da mezzanotte alle tre del mattino circa, si sono susseguiti. I torrenti sono saliti ai livelli di guardia e con una rapidità che ha messo in apprensione i cittadini e la protezione civile dei vari Comuni, pronta a monitorare e intervenire.

La situazione più grave è quella relativa al cedimento di un muro di contenimento in via Trensasco 4, sopra Molassana. Diverse famiglie sono state evacuate e poi sono rientrate a casa. Sul posto i vigili del fuoco.

Maltempo 7-8 giugno

Intervento dei pompieri anche nel tunnel tra via Guido Rossa e Campi che si è allagato e dove, stanotte, un’auto con persone a bordo è rimasta in panne. I vigili del fuoco hanno aiutato gli occupanti del veicolo a uscire e mettersi in salvo.

Il nucleo sommozzatori ha effettuato un altro salvataggio presso un magazzino a San Quirico, dove un uomo è rimasto intrappolato all’interno dell’edificio, a causa dell’acqua alta.

Problemi per allagamenti segnalati a Pontedecimo, a Ceranesi, frane a Comago, Bolzaneto e Serra Riccò. In diversi casi le strade sono state bloccate momentaneamente.

leggi anche
allerta gialla 8 giugno
Ancora
Meteo, nuova allerta gialla su Genova: da mezzanotte fino alle 12 di domani
Frana Sp2 Stella
Sfogo
Il sindaco di Sant’Olcese: “Noi, beffati dall’alluvione di giugno e da un’allerta declassata”
protesta giro d'italia
"viviamo nella paura"
“Quando crollerà non chiamatela tragedia come il Morandi”, la protesta al Giro d’Italia contro il dissesto
crollo muro via trensasco, 30 agosto 2022
Viabilità
Via Trensasco, torna la paura: nuovo smottamento sotto la strada, imposto limite di carico