Novità

Mascherine, cambiano le regole: obbligatorie solo se distanza è sotto i due metri, su bus e luoghi al chiuso fotogallery

All'aperto potranno non essere indossate, ma bisognerà averle con sé

Generica
Foto d'archivio

Genova. A Genova si potrà circolare all’aperto senza mascherina, a patto di mantenere dagli altri una distanza di almeno 2 metri. E bisognerà averla sempre con sé. Lo stabilisce la nuova ordinanza del sindaco Marco Bucci, in relazione alle misure di sicurezza per il contrasto all’emergenza Covid-19.

I dispositivi di protezione individuale si dovranno indossare all’aperto solo quando non sarà possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 2 metri da persone non conviventi. L’utilizzo delle mascherine rimane obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblici e nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico come attività commerciali, pubblici esercizi e uffici pubblici.

Inoltre, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale rimane fortemente raccomandato nelle aree al di fuori della proprietà privata. Rimangono esclusi i bambini al di sotto dei 6 anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, oltre a chi interagisce con loro.

Possono essere utilizzate a tal fine mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multi-strato idonei a fornire un’adeguata barriera e che, al tempo stesso, garantiscano comfort e respirabilità, oltre a una forma e a un’aderenza tali da permettere di coprire dal mento al di sopra del naso. L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie.

“Abbiamo dovuto fare qualche revisione con i nostri legali per avere un testo il più possibile inattaccabile, per questo l’ordinanza sull’uso delle mascherine ha avuto qualche ora di ritardo”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci questa sera ricordando le nuove regole in vigore.

“Come è noto c’è stato un ricorso al Tar con richiesta di sospensiva, anche se non accettata, da parte di un gruppo di cittadini contro la precedente ordinanza e non abbiamo voluto correre altri rischi”. “Poi la raccomandazione è di usarla sempre – sottolinea Bucci – comunque visti i livelli della curva epidemiologica sono convinto che questo allentamento non avrà effetti negativi”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Attesa
Obbligo mascherine a Genova, la nuova ordinanza di Bucci slitta a lunedì mattina
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Ordinanza
Mascherine, da lunedì nessun liberi tutti. Bucci: “Senza distanza di due metri resta l’obbligo per altre 3 settimane”
Generica
Eccellenze
Mascherine e non solo, sono tanti i dpi artigiani made in Liguria
Generica
Facciamo chiarezza
Obbligo mascherine, a Genova non cambia nulla: sempre sotto i due metri di distanza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.