Il provvedimento

Inchiesta sugli ultrà rossoblu, il tribunale del Riesame chiede l’arresto per Leopizzi, Marashi e Fileni

Sono accusati di associazione a delinquere finalizzata all'estorsione e alla violenza privata. Ricorreranno in Cassazione

gradinata nord genoa-sassuolo

Genova. Il tribunale del Riesame di Genova ha deciso: Massimo Leopizzi, Artur Marashi e Fabrizio Fileni, i tre ultras del Genoa accusati di associazione a delinquere, estorsione e violenza privata nei confronti della società devono andare in carcere.

Ma la decisione del presidente del tribunale del Riesame Massimo Cusatti non è immediatamente esecutiva perché i legali possono ricorrere in Cassazione.

Per gli altri cinque il Riesame ha invece disposto l’obbligo di dimora e il divieto di avvicinamento allo stadio di Marassi.

Il giudice ha dunque accolto l’impianto della procura secondo la quale il gruppo di tifosi avrebbe estorto al Genoa oltre 350 mila euro dal 2010 al 2017 oltre ad avere aggredito i giocatori e gli allenatori quando non vincevano le partite o non giocavano come voleva loro.

La procura aveva chiesto l’arresto per gli otto ma il gip aveva rigettato e così era stato fatto appello davanti al Riesame.

In base a quanto ricostruito dagli investigatori la cifra pagata dal Genoa a Leopizzi e soci in cambio della “pace” nello stadio ammonterebbe a oltre 300 mila euro, versati dal 2010 al 2017. I versamenti avvenivano per prestazioni mai avvenute da una società che a sua volta girava i bonifici a una seconda società. La prima società è la “4 any job”, in cui lavorava Sergio Lagomarsino (già noto per associazione a delinquere finalizzata alla prostituzione) e la seconda è la Sicurart, i cui soci erano Marashi e l’avvocato Riccardo Caramello. Le due aziende si occupano di fornire steward ai club genovesi per sorvegliare gli stadi. Entrambe erano finite nel mirino dei carabinieri perché avrebbero impiegato persone pregiudicate.

Più informazioni
leggi anche
gradinata nord genoa-inter
Le indagini
Associazione a delinquere, estorsione e violenza privata: indagati una quindicina di ultrà rossoblu
gradinata nord
Le indagini
Inchiesta sugli ultrà del Genoa, le intimidazioni alla società per anticipare il ritiro dopo la sconfitta al derby: “Non faremo prigionieri”
Generica
Le carte del riesame
Inchiesta sugli ultrà, per la pace sociale il Genoa pagò il “pizzo” a Leopizzi e Marashi
Generica
La sentenza
Inchiesta sugli ultrà, la Cassazione ha deciso: carcere per Leopizzi, Marashi e Fileni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.