Quantcast
Tracing

Immuni, da oggi la app è operativa in Liguria e nelle altre regioni “pilota”

Ancora da risolvere i nodi "Huawei" e "Honor", qualche lamentela da parte di chi ha dovuto scaricare l'ultimo aggiornamento di iOs su iPhone non di ultima generazione

Immuni app

Genova. Il commissario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri ha detto che Immuni è già stata scaricata da 2 milioni di italiani, quindi anche da molte persone che non vivono nelle quattro regioni pilota dove l’applicazione diventa operativa da oggi, lunedì 8 giugno. Oltre alla Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia.

Qui si proverà a testare il funzionamento del supporto tecnologico che, dopo la prima settimana di sperimentazione, inizierà a funzionare a pieno regime in tutta Italia, quindi, da lunedì prossimo, 15 giugno.

L’app Immuni, disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google, è scaricabile già dal primo giugno. In questi primi giorni non tutto è filato propriamente liscio. Tra i disservizi più segnalati quelli relativi all’impossibilità di far funzionare la app su alcuni dispositivi Huawei e Honor e il fatto che, per gli smartphone Apple, sia necessario scaricare la versione più aggiornata di iOs, troppo “pesante” per essere scaricata su iPhone con magari qualche anno, come gli iPhone 7 o gli iPhone 6.

QUI ECCO COME SI CONFIGURA CORRETTAMENTE LA APP IMMUNI

“Dotarsi da adesso dell’app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio – si legge sul sito del ministero della Salute – i servizi sanitari regionali potranno gradualmente attivare gli avvisi dell’app”. Per chiarimenti cittadini e operatori sanitari possono andare sul sito sul sito immuni.italia.it oppure rivolgersi al numero verde 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Più informazioni
leggi anche
Immuni app
Eccola
Attesa finita, ecco Immuni app: il contact tracing italiano parte dalla Liguria
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l'app Immuni: ecco come sarà
Come funziona
Tutto pronto per l’app Immuni: si potrà scaricare da oggi. Toti: “Noi pronti, governo no”
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l'app Immuni: ecco come sarà
Contact tracing
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l’app Immuni: ecco come sarà
Generica
Contact tracing
Coronavirus, l’Italia pronta a lanciare la app Immuni: ecco come funziona tra pregi e punti deboli