Il programma

Il ritorno del cinema: lunedì riapre il Sivori e prende il via l’arena estiva al Ducale

Generica

Genova. Dopo quattro mesi e mezzo di chiusura riparte il cinema a Genova. Sarà una ripartenza graduale che tuttavia, anche vista la stagione, sarà colmata con le arene estive.

Il Circuito Cinema Genova riparte lunedì 15 giugno, con una doppia riapertura: riapre infatti il cinema Sivori e prende il via l’Arena estiva a Palazzo Ducale che andrà avanti fino al 30 agosto.

Per assistere alle proiezioni si potranno usare gli abbonamenti validi prima della chiusura dei cinema visto che la scadenza degli abbonamenti è stata posticipata.

L’Arena Estiva di palazzo Ducale comprende due prime visioni : “In viaggio verso un sogno” che apre la rassegna estiva il 15 giugno e la pellicola francese di Ladj Ly “I miserabili” che sarà proiettato il 25 giugno.

In mezzo il meglio del cinema di questo inverno da Parasite a Memorie di un assassino. Qui è possibile visionare il programma completo

Lunedì intanto sarà il primo giorno di riapertura dello Cinema Sivori con un programma speciale.

Il film “I miserabili” sarà preceduto da un omaggio alla storia del cinema. Verranno proiettate le riprese dei Fratelli Lumière che nel 1896, dopo la storica proiezione di Parigi, vennero proprio a Genova e proprio al Sivori per mostrare la loro invenzione.

Per questo il Sivori è la sala cinematografica più antica d’Italia, perché lì ci sono stati i Lumière con “L’arrivo del treno alla stazione di La Ciotat” e “L’uscita degli operai dalle Officine Lumière”, oltre ad altre riprese di vario argomento. Ora, dopo il lockdown, si ricomincia daccapo, dai Lumière e da un brevissimo filmato, il primo girato a Genova negli anni Dieci del Novecento da un ignoto portoghese, che sulle tracce di una misteriosa dama, mostra Palazzo San Giorgio, Sottoripa, il cimitero di Staglieno, Palazzo Andrea Doria con la statua del Nettuno. Si intitola “Un dia em Genova”.

Da martedì in poi la programmazione proseguirà normalmente sempre con il film “I miserabili”. Il primo luglio dovrebbe riaprire anche il cinema Odeon.

leggi anche
Festival di Nervi
Aspettando euroflora...
Cinema all’aperto e spettacoli, per l’estate 2020 il Comune punta sui parchi di Nervi
cinema sivori
L'intervista
Arene estive nei quartieri e un ritorno in sala ‘virtuale’: il cinema di qualità a Genova non si arrende

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.