Test

Dopo Toti e Bucci a piedi sul Nuovo Ponte anche l’imprenditore Salini, ma in auto

Nel video di Webuild (Salini) si vede chiaramente anche in quali condizioni versi la galleria di Coronata, a ponente del viadotto

Genova. A bordo di un’Audi di grossa cilindrata l’imprenditore Pietro Salini, ad di Webuil (Salini) – che insieme a Fincantieri costituisce il consorzio PerGenova – alle 9e57 di oggi ha percorso per la prima volta – non con un mezzo di cantiere – il nuovo ponte di Genova. Dopo la passeggiata simbolica di Toti e Bucci, sabato scorso, un nuovo “evento” raccontato con dovizia di particolari con video e foto in un comunicato stampa di Webuild.

“Quello di oggi è stato il primo attraversamento di un’automobile “civile” sul viadotto che Webuild sta portando a termine insieme a Fincantieri e Italferr in tempi record. Passeggiare qui sopra oggi – ha dichiarato Salini – è un’emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi, ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi”.

Interessante, il video corporate, anche perché mostra le condizioni non buone in cui versa al momento la galleria di Coronata. Nei giorni scorsi si sono avanzate ipotesi preoccupanti sul fatto che Autostrade potrebbe dover intervenire con manutenzione straordinaria e non riuscire a farlo in tempo per l’inaugurazione del ponte anche se il sindaco e commissario straordinario Marco Bucci ha assicurato che non gli sono stati prospettati ritardi in tal senso.

Generica

Salini, accompagnato dal general manager di Webuild Massimo Ferrari, e dall’amministratore delegato di PerGenova Nicola Meistro, ha poi attraversato a piedi l’intero ponte lungo 1.067 metri, fermandosi a parlare con operai, tecnici e ingegneri impegnati nelle ultime fasi dei lavori. La soletta in calcestruzzo sul ponte, terminata in meno di due settimane, è stata ormai completata, mentre vengono montati i pannelli fotovoltaici che assicureranno l’autonomia energetica del ponte.

“Sapevano fin dall’inizio che questa sarebbe stata un’opera diversa dalle altre – ha aggiunto Salini – ma oggi quello che aziende e istituzioni sono riuscite a fare a Genova deve servire da esempio per il Paese intero. L’Italia può ripartire: ha a disposizione talenti, energie, passione e competenze. E noi di Webuild siamo pronti a dare il nostro contributo alla ricostruzione del Paese”.

Anche durante la visita le attività sull’impalcato sono proseguite. “Obiettivo: terminare i lavori entro la fine di luglio e così restituire a Genova il suo ponte”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
prima camminata su nuovo ponte
Eccolo
Prima passeggiata sul nuovo ponte per Toti e Bucci: “43 passi pensando alle vittime”
nuovo ponte
Lapsus?
“Viadotto Genova San Giorgio”, il nome del nuovo ponte è stato deciso? Toti lo anticipa in diretta facebook
Generica
Affondo
Nuovo ponte, Salvini: “Sarò a Genova per l’inaugurazione, sperando ci passino le macchine sopra…”
Generica
Stranezze
Secondo Google Maps il nuovo ponte di Genova è già aperto al traffico
Generica
La decisione
Nuovo ponte, i familiari delle vittime: “Non saremo all’inaugurazione, quel luogo non è parte di noi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.