Pubblici esercizi

Dehors, superata quota 5000 mq. Il Comune: “Possibile sacrificare i parcheggi per aiutare bar e ristoranti”

Autorizzati a Genova quasi 600 spazi extra gratuiti per i pubblici esercizi alle prese con le regole del distanziamento, in alcuni casi a scapito di auto e moto

Generica

Genova. Sono già oltre 5000 i metri quadri di dehors “extra”, concessi gratuitamente dal Comune ai bar e ristoranti per consentire loro di avere più spazio e garantire così il distanziamento sociale senza perdere troppi posti e quindi troppi clienti. Gli uffici comunali del settore Commercio, alla fine della scorsa settimana, avevano smaltito 727 domande e autorizzato 580 dehors, con una risposta positiva a circa l’80% delle richieste.

In poche settimane quindi si è moltiplicata a livello quasi esponenziale la possibilità per i pubblici esercizi, alle prese comunque con una contrazione della clientela (genovesi e turisti ancora non sono certo tornati a livelli pre-lockdown) e quindi dei consumi. Ma c’è chi inizia a lamentarsi del fatto che, in alcuni casi, lo spazio destinato a sedie, tavolini e ombrelloni sia a discapito del resto della cittadinanza. In particolare laddove i dehors sorgono al posto di parcheggi auto e moto (aree blu o parcheggi bianchi).

Ma se la domanda di costoro è: “Il Comune lo può fare?”, la risposta è “Sì, può”. L’assessore al Commercio Paola Bordilli però chiarisce: “Gli uffici tecnici chiedono un parere alla polizia locale e in alcuni casi all’ufficio mobilità, la logica è stata quella della velocità e del buon senso, naturalmente non toglieremo spazio ad auto e moto laddove ci sia una cronica carenza di posti”. Alcune delle segnalazioni giunte in redazione riguardano in particolare i quartieri di Albaro e della Foce. “Dove però recentemente si sono ricavati 300 nuovi posti auto in piazzale Kennedy”, ricorda Bordilli.

Ogni dehor, a parte i casi di aree pedonali dove il problema non si pone o è limitato alla convivenza tra vari locali e pedoni, viene concesso in base a valutazioni puntuali. Anche perché le tipologie di locali sono diverse. “Ci sono casi in cui un locale ha bisogno dello spazio solo al mattino, per colazioni, o alla sera, per i drink, e allora il dehor può essere a ore, per non sacrificare troppi parcheggi o spazio pubblico”, spiega l’assessore comunale.

Fino a oggi palazzo Tursi ha cercato di rilasciare i permessi nel minore tempo possibile ma non è escluso che, adesso che le domande sembrano essersi stabilizzate, ci saranno ulteriori valutazioni per limare situazioni di criticità o per concedere, di contro, ulteriore spazio ove sia possibile.

leggi anche
Generica
Meno vincoli
Fase 2: in Liguria via libera a dehors sui lungomare, gli stabilimenti balneari potranno “allargarsi”
dehors, tavolini
Più spazio
Dehors gratuiti, la soluzione piace agli esercizi pubblici: già 400 le domande al Comune
Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento
Ripartenza difficile
Bar e ristoranti, la nuova resistenza: crollo su colazioni e pranzi, sere “salve” ma affari dimezzati
A Genova è l'estate dei tavolini all'aperto: grande successo per i dehors di bar e ristoranti
L'iniziativa
Coronavirus, un successo l’estate dei tavolini all’aperto, il Comune: “Dehors gratis fino a fine emergenza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.