Chiariamo

Dal “caso via Malta” alle linee rosse sulle strisce pedonali, 5 falsi miti sulle piste ciclabili a Genova

Mentre continuano le polemiche sui social il progetto della rete d'emergenza fa rotta verso Sampierdarena. Ecco qualche precisazione con l'aiuto di Romolo Solari della Fiab

Generica

Genova. Da più di un mese sono al centro del dibattito pubblico sulla mobilità. Per chiederne l’eliminazione sono sorti appositi gruppi Facebook e promotori di agguerrite raccolte firme da consegnare al sindaco Marco Bucci. Le piste ciclabili d’emergenza – create a Genova per incoraggiare l’uso di bici e monopattini come alternative ad auto, moto e mezzi pubblici sovraffollati – sono sempre nel mirino anche dopo le “correzioni” alle lacune che avevano fatto storcere il naso agli utenti della strada nelle prime settimane.

La prima notizia, che non farà piacere ai detrattori, è che il percorso ciclabile arriverà davvero a Sampierdarena nonostante i ritardi rispetto alle previsioni iniziali. Il Comune l’ha già “istituita” con una serie di ordinanze che riguardano via Sampierdarena, un tratto di via Buranello, ma anche via Operai e via Antica Fiumara che serviranno per il collegamento al parco commerciale, in un primo momento escluso dal progetto.

Per completare questo tratto, di fatto solo una serie di strisce di vernice sull’asfalto, bisognerà tuttavia attendere che Aster termini i lavori per allargare il marciapiede di via Milano dove passerà una vera pista strutturale, cioè separata dalla carreggiata, che rappresenterà il prolungamento naturale di quella di via Buozzi.

Nel frattempo però sono apparse altre novità che hanno alimentato le perplessità dei contrari. Per questo abbiamo deciso di raccogliere i “falsi miti” o gli aspetti meno chiari sulle ciclabili d’emergenza, cercando di spiegarli. Per farlo abbiamo chiesto una mano a Romolo Solari, presidente dell’associazione Fiab Genova che raduna molti cicloamatori.

Più informazioni
leggi anche
pista ciclabile corso italia sabato sera
Tutti in pista?
Corso Italia e la coda del sabato sera: macchine incolonnate e ciclabile deserta
Generica
Fuori dal coro
Pista ciclabile in Corso Italia, nasce il gruppo contro: “Difenderemo la viabilità privata dei cittadini”
Generica
Con calma
Pista ciclabile a Sampierdarena, il progetto cambia ancora: un’altra settimana di ritardo
Generica
Il punto
La nuova pista ciclabile sarà pronta a fine luglio: “Arriveremo fino alla stazione di Cornigliano”
Generica
Controriforma
Pista ciclabile, da settembre rivoluzione in corso Italia. E potranno andarci anche le moto elettriche
Generica
Pericoloso
A Cogoleto bici vietate sul lungomare, ciclisti obbligati a pedalare in Aurelia
Generica
Perplessità
Sampierdarena, la nuova ciclabile taglia la strada alle auto: “C’è stato un equivoco, la cambieremo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.