Genova. Impennata improvvisa dei nuovi casi di contagio in Liguria. Se ieri la “quota zero” era sembrata un obbiettivo a portata di mano, oggi, la cifra balza in avanti di 14 unità, con una dinamica per cui 10 dei nuovi positivi sono stati registrati con screening e 4 con test su persone sintomatiche. Così emerge dal bollettino quotidiano di Alisa e Regione.
12 dei 14 nuovi casi, fanno sapere dalla Regione, sono relativi a un contagio all’interno di una casa di riposo, la “Sacra Famiglia – Anni Azzurri” di via Linneo, in Val Polcevera. In seguito a due tamponi positivi riscontrati in fase di screening tra i pazienti è stato ampliato il controllo e sono stati riscontrati altri 10 casi. “La casa di riposo è un sistema chiuso – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni – quindi questo contagio è facilmente controllabili”.
Il numero di casi attivi di Coronavirus in Liguria è al momento 1482, ma se si tiene conto dei guariti e dei deceduti da inizio emergenza, il numero è 9954. Oggi è stato registrato dal bollettino un solo decesso, portando il numero complessivo di morti a 1556.
Calano sotto le 60 unità gli ospedalizzati (57) in Liguria con un solo paziente in terapia intensiva, al San Martino. I nuovi guariti con doppio tampone sono 67.