Novità

Coronavirus, cambia il bollettino: la divisione provinciale ora sarà legata alla residenza

Si tratta di una delle novità legate alla "fase 3", eliminati anche alcuni indicatori

Generica

Genova. Nuovi indicatori nel bollettino regionale sui casi di coronavirus in Liguria e una nuova piattaforma a cui gli operatori sanitari accederanno per l’inserimento dati. Lo ha comunicato il responsabile del settore prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi (nella foto), durante l’aggiornamento di ieri sera.

“Si è deciso di allineare la comunicazione regionale con il flusso dei dati ministeriali”, dice Ansaldi.

Per questo nel bollettino potrebbero esserci degli “assestamenti” a partire da un cambio importante per quanto riguarda la distribuzione provinciale: non più la collocazione attuale dei positivi, ma una divisione per residenza e domicilio.

Intanto ci sarà una nuova variabile: il “caso importato”, legato alla progressiva riapertura delle frontiere.

Sono stati inoltre inseriti i casi identificati dal sospetto diagnostico e contact tracing e i casi identificati mediante screening.

Eliminati altri indicatori: il totale dei casi con diagnosi covid-19 esclusa, i casi con analisi in corso, i test positivi e negativi, la divisione tra sintomatici e asintomatici. Per quanto riguarda il “foglio decessi” rimane la comunicazione del dato aggregato.

Resta identico anche il “foglio” legato ai ricoveri.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.