Ipse dixit

Coronavirus, Bassetti: “Test sierologici, più se ne fanno meglio è, bisogna conoscere l’infezione”

L'infettivologo sposa l'ipotesi dell'americano Anthony Fauci: "Il Covid diventerà un problema stagionale, prepariamoci al secondo tempo"

Generica

Genova. A un mese dalla riapertura del “4 maggio”, quindi un doppio del tempo stimato di incubazione, i dati sono incoraggianti secondo il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino Matteo Bassetti. “Numeri incoraggianti, non si è assistito a un aumento dei casi e dei ricoveri”, scrive in un post su Facebook.

Ma secondo Bassetti è importante capire al meglio il Covid-19. E per farlo servono dati: “Continuo ad essere convinto dell’importanza dei test sierologici che ci permetteranno di sapere quanti sono stati i casi totali mettendo insieme tutto, sintomatici e asintomatici. Molte regioni li stanno già offrendo a molte categorie di lavoratori. Io credo che più se ne fanno meglio è, per conoscere quando questa infezione sia penetrata nel nostro paese“.

Il Covid-19, stando ai numeri dell’Organizzazione mondiale della Sanità a oggi ha contagiato più di tre milioni di persone e causato oltre 210 mila decessi. Secondo stime di prestigiosi istituti di ricerca scientifica, questo numero andrebbe moltiplicato per 15 o per 20, portando il numero totale di casi nel mondo a 45-60 milioni. Ovviamente se questo dovesse essere il numero reale si parlerebbe di un letalità intorno allo 0.3-0.5%, molto simile a quella della pandemia da H1N1 del 2009.

Cosa succederà durante il prossimo autunno? “Nessuno può saperlo, ma occorre essere pronti nei nostri ospedali, nei nostri laboratori, nelle nostre rsa e sul territorio ad affrontare un’eventuale nuova ondata – afferma Bassetti – che ci auguriamo sarà meno letale, aggressiva e virulenta di quella che sta passando. In ogni caso sono d’accordo con Anthony Fauci (l’immunologo statunitense principale consulente del governo americano) probabilmente SarsCov-2 diventerà un problema stagionale, con il quale dovremmo imparare a convivere. Il primo tempo sta per finire ed è stato durissimo. Ora speriamo di riprenderci tutte le forze nell’intervallo e affrontare il secondo tempo più ordinati e consapevoli di vincere”.

Infine l’infettivologo torna sulle ipotesi di indebolimento del virus: “Le osservazioni cliniche milanesi, bergamasche e genovesi sul fatto che oggi la malattia da SarsCoV-2 sia diversa e meno letale rispetto a marzo o ad aprile, hanno fatto il giro del mondo (articoli su New York Post e Daily Telegraph) e hanno suscitato un ampio dibattito. La medicina non è una scienza esatta ed è importante che ci sia un interscambio di idee, anche diverse, solo così, a mio parere, si può migliorare e garantire una cura migliore ai nostri pazienti”.

leggi anche
Generica
Paragone
Bassetti: “A marzo il Covid era una tigre, oggi è un gatto selvatico addomesticabile”
Generica
Esperti
Coronavirus, Bassetti: “Ha perso potenza di fuoco”. E Zangrillo: “Clinicamente non esiste più”
matteo bassetti
Trend in calo
Coronavirus, Bassetti: “Ora di virus ne gira quasi nulla”. Al San Martino chiuso reparto covid
Generica
Scontro
Test sierologici “a tappeto”, Salvatore (IlBuonsenso): “Promesse non mantenute”
Generica
Infettivologo
Coronavirus, Bassetti: “Basta catastrofismo. Speriamo di arrivare a zero contagi in un mese”
Generica
L'analisi
Coronavirus, Bassetti: “Quattro categorie di asintomatici, ecco chi può trasmettere il contagio”
Generica
Ipse dixit
Coronavirus, il peggio deve ancora arrivare? Bassetti smentisce l’Oms: “Siamo ai titoli di coda”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.