Speranza

Coronavirus, Bassetti: “In autunno non avremo ondata come a marzo, spiace per i catastrofisti”

Il fatto di avere il conforto di alcuni farmaci efficaci contro il virus alimenta uteriormente l'ottimismo

Generica

Genova. Un lungo post su Facebook in cui prevale l’ottimismo e la sensazione che non ci sarà una seconda ondata simile a quella di marzo, anche se bisognerà impararare a convivere con il Covid ed essere pronti ad affrontare nuovi casi nel prossimo autunno.

Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino, fa il quadro della situazione anche alla luce di nuovi farmaci che sembrano dare speranza nella cura dei malati, riducendo la mortalità.

“Sta continuando la rapida discesa dei casi ospedalizzati di Covid-19 sia in rianimazione sia negli altri reparti – scrive Bassetti – con numeri così bassi, che non si vedevano dai primi di marzo. Non dimentichiamoci che ciò che ha fatto giustamente paura al sistema sanitario italiano, in quei giorni di fine inverno, erano i ricoveri ospedalieri, fatti di casi di soggetti altamente sintomatici e gravi, che hanno continuato a crescere fino ai primi di aprile.I nuovi contagi degli ultimi giorni, fatti per lo più da asintomatici, preoccupano meno, molto meno, anche se devono avere ovviamente una giusta attenzione da parte del sistema di prevenzione”.

Bassetti attacca i catastrofisti e i pessimisti, “di cui l’Italia è stata ed è ancora piena” e che “non saranno contenti di questi numeri. Io e molti miei colleghi, invece si. Non dimentichiamoci oltretutto, che questi numeri così incoraggianti, sia di malati veri che di asintomatici, sono quelli post riaperture (4 maggio-18 maggio- 3 giugno). Il temuto ed erroneamente profetizzato rimbalzo non c’è stato. Anche di questo ci rallegriamo. Per il futuro occorrerà valutare più attentamente e più criticamente la capacità di previsione dei vari modelli matematici e, forse, ascoltare di più i medici sul campo”.

Il direttore delle Malattie infettive del San Martino commenta le buone notizie sui farmaci arrivate ieri: “Il cortisone ha dimostrato di ridurre la mortalità del 30% nei pazienti ospedalizzati. Lo dimostrano i risultati dello studio inglese “Recovery” annunciati ieri alla stampa. Si tratta dello stesso studio che ha bocciato la clorochina, che è stata ritirata dal commercio anche da parte dell’Fda. Buone notizie ulteriori anche su remdesivir che in un articolo pubblicato su Nature conferma che la sua somministrazione precoce possa ridurre il rischio di sviluppare una grave polmonite.
Noi a Genova li abbiamo iniziati ad utilizzare entrambi dal principio inserendoli nel nostro protocollo di cura. Ci eravamo accorti dell’importanza del cortisone e del remdesevir nelle fasi precoci della malattia. Ci avevamo visto lungo. Io credo che non ci sarà una seconda ondata simile a quella di marzo, ma che dovremo imparare a convivere con il Covid ed essere pronti ad affrontare nuovi casi nel prossimo autunno. Sapere di avere farmaci e presidi che funzionano, ci fa essere ancora più ottimisti”.

leggi anche
Generica
Ipse dixit
Coronavirus, il peggio deve ancora arrivare? Bassetti smentisce l’Oms: “Siamo ai titoli di coda”
Generica
Ah no?
Coronavirus, l’Oms boccia il Remdesivir: “Nessuna prova della sua efficacia sui pazienti infetti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.