Genova. “Veda un po’ lei”, potrebbe commentare, sornione, leggendo della classifica di quest’anno relativa al gradimento dei sindaci italiani. Perché Marco Bucci, sindaco di Genova, è il sindaco più amato d’Italia con il 55,8% dei giudizi positivi.
Dietro di lui, ma sul podio, in seconda posizione Dario Nardella, primo cittadino di Firenze (54,2%). Medaglia di bronzo per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris (53,8%).
E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21 e docente di Strategie delle ricerche di opinione e di mercato all’università degli studi RomaTre, sul gradimento di sindaci delle città metropolitane e pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it. Il sondaggio è stato effettuato con un campione rappresentativo di poco più di 700 interviste in tutta Italia.
Solo un sesto posto per Giuseppe Sala, sindaco di Milano, a pari merito con la prima cittadina romana Virginia Raggi (Roma). Ultima in classifica Chiara Appendino, sindaca di Torino, con il 49,2%.
“Troviamo in prima posizione il sindaco di Genova che ovviamente, come è successo per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, beneficia anche della ricostruzione del Ponte Morandi e della gestione dell’epidemia naturalmente, ma anche e soprattutto di quello che è stato tutto il post ricostruzione Ponte Morandi”, dice Baldassarri.