Giro di boa

Classifica di gradimento dei sindaci italiani, il più amato è Marco Bucci

Davanti a Nardella (Firenze) e De Magistris (Napoli). E' quanto emerge dal sondaggio pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it

Generica

Genova. “Veda un po’ lei”, potrebbe commentare, sornione, leggendo della classifica di quest’anno relativa al gradimento dei sindaci italiani. Perché Marco Bucci, sindaco di Genova, è il sindaco più amato d’Italia con il 55,8% dei giudizi positivi.

Dietro di lui, ma sul podio, in seconda posizione Dario Nardella, primo cittadino di Firenze (54,2%). Medaglia di bronzo per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris (53,8%).

E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21 e docente di Strategie delle ricerche di opinione e di mercato all’università degli studi RomaTre, sul gradimento di sindaci delle città metropolitane e pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it. Il sondaggio è stato effettuato con un campione rappresentativo di poco più di 700 interviste in tutta Italia.

Solo un sesto posto per Giuseppe Sala, sindaco di Milano, a pari merito con la prima cittadina romana Virginia Raggi (Roma). Ultima in classifica Chiara Appendino, sindaca di Torino, con il 49,2%.

“Troviamo in prima posizione il sindaco di Genova che ovviamente, come è successo per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, beneficia anche della ricostruzione del Ponte Morandi e della gestione dell’epidemia naturalmente, ma anche e soprattutto di quello che è stato tutto il post ricostruzione Ponte Morandi”, dice Baldassarri.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Tradizione
San Giovanni Battista, i sindaci di Genova, Firenze e Torino festeggiano insieme il 24 giugno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.