Ci fosse

Carmagnani, in arrivo nuovi serbatoi: “Piano emergenza esterna? Tutto da rifare”

A dirlo l'avvocato Marco Grondacci, consulente di diritto Ambientale, esperto per gli impianti a rischio incidente rilevante

Porto petroli genova multedo 10

Genova. Con la riattivazione dei “vecchi” serbatoi”, il piano di emergenza esterna relativo alla Carmagnani spa è probabilmente da rifare. A suggerirlo l’avvocato Marco Grondacci, consulente di diritto ambientale ed esperto della giurisdizione legata agli impianti a rischio di incidente rilevante.

Ci fosse, è il primo commento che sorge spontaneo, visto che il Pee scaduto nel 2015 è in fase di revisione dal 2017: lo scorso ottobre fu fatta la consultazione della popolazione durante un’assemblea pubblica convocata a voce bassa (Genova24 ha raccontato su queste pagine l’episodio della mail pronta ma “mai inviata alla stampa per errore”), ma da allora più nessuna notizia.

Nel frattempo, però, da Multedo, dove l’impianto è collocato, le ultime notizie rese pubbliche dalla stampa parlano di una riattivazione di almeno tre serbatoi, dismessi dopo l’incidente del 1987, frutto di un investimento di 3 milioni di euro. Una scelta che da un lato fa tremare i polsi per la popolazione locale in attesa da decenni della delocalizzazione di questi impianti costruiti tra le case, e dall’altro ripropone prepotentemente il tema della sicurezza.

“Il rischio di incidente viene calcolato sulla quantità di materiale ‘pericoloso’ stoccato o trattato da un impianto – sottolinea Grondacci – ma anche dal potenziale effetto domino che questo può scatenare in relazione alla vicinanza ad altri impianti sotto la legislazione della Seveso III, che è esattamente il caso di Multedo, con la prossimità di Superba e Porto Petroli”.

L’ultimo Piano di emergenza esterno di Carmagnani risale al 2012, ed essendo il rinnovo di questo documento previsto dalla legge obbligatorio ogni tre anni, a luglio saranno cinque gli anni di ritardo. Una situazione decisamente inquietante per un impianto che nel frattempo progetta di diventare ancora più grande. Come il suo potenziale rischio.

leggi anche
Porto petroli genova multedo 7
Occasione persa
Depositi Multedo, presentate bozze piani emergenza esterna. Ma non lo sapeva nessuno, o quasi
Fuoriuscita gasolio San Quirico Sigemi
Dettagli?
Incidente Sigemi, “Polcevera distante 200 metri”, ma sono 12: i dati che non tornano nel piano d’emergenza
iplom fegino
La mappa
Dalla Iplom alla Sigemi: le 14 industrie più a rischio incidenti nella provincia di Genova
Generica
Viabilità
Perdita di gasolio a San Quirico: via Semini riaperta in entrambi i sensi di marcia
Generica
Documento
Carmagnani, lunedì mozione della Lega a Tursi: schiaffo all’opposizione che da giorni chiede risposte
Generica
Protesta simbolica
Carmagnani, striscioni di protesta a Multedo: “Ci dicano apertamente che non si sposta dopo 30 anni di promesse”
Generica
Tema caldo
Depositi costieri, Bucci: “Dislocamento entro fine mandato” ma l’opposizione chiede la revoca delle autorizzazioni a Carmagnani
casello genova pegli
Documento
Messa in sicurezza del casello di Pegli, il consiglio comunale approva la mozione M5s
Generica
Best option?
Carmagnani e Superba, la giunta Bucci firma il primo atto per il trasferimento alla foce del Polcevera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.