Pazienza finita

Caos viabilità, la Valle Stura scende in piazza: “Disagio non più tollerabile”

I cittadini hanno indetto una manifestazione spontanea di protesta contro l'attuale situazione che va avanti da mesi

Generica

Genova. La pazienza dei cittadini è finita: le ore perse in coda in autostrada tutti i giorni, o nel traffico della provinciale congestionata tra frane e semafori hanno raggiunto il limite di sopportazione. E lo hanno superato, soprattutto visto che la situazione con ogni probabilità non migliorerà nei prossimi mesi. Almeno.

E così i residenti della Valle Stura si sono organizzati spontaneamente, attraverso il tam tam di chat e social network, per darsi appuntamento sabato 4 luglio dalle ore 9, nei pressi della rotonda all’altezza del casello di Masone per un presidio di protesta. “Sarà una manifestazione statica, pacifica e, ci teniamo a sottolinearlo, completamente apartitica – spiega Fabio Pastorino, uno dei promotori – vogliamo ribadire ancora una volta quello che stiamo passando, e che non ne possiamo più”.

Sì, perchè come abbiamo raccontato più volte anche su queste pagine, da ottobre, con l’alluvione autunnale è iniziato il calvario di questa vallata, tra smottamenti, strade chiuse e criticità a non finire: “Ci sono frane non risolte da quel giorno sulle principali strade della valle – spiega Pastorino – a cui si è aggiunto il crollo della volta della Bertè sulla A26, che ha imposto le limitazioni al traffico, peggiorate dai restringimenti dovuti allo stato di salute dei viadotti. Nel frattempo, il servizio di trasporto pubblico, già non sufficiente, non è stato potenziato, anzi. Senza poi contare la sicurezza, azzerata dal continuo transito di mezzi pesanti sulle strette provinciali, e la lontananza del primo pronto soccorso”. Insomma, il vaso è colmo: il tempo della pazienza è finito.

manifestazione valle stura
leggi anche
Generica
Urgenza?
Valle Stura, il pronto soccorso più vicino è il Villa Scassi: oltre un’ora per le emergenze
Generica
L'appello
Caos Autostrade, i comitati della Valle Stura: “I sindaci liguri si costituiscano parte civile contro Aspi”
Generica
Disagi
Autostrade, cantieri e turisti: 10 km di rallentamenti sulla A26, code anche tra Genova e Recco
Crolla la volta in una galleria della A26
Nuovo filone
Crollo volta della galleria Berté in A26, dieci tra tecnici e dirigenti Spea indagati per falso
Protesta Valle Stura
Caos viabilità
Valle Stura isolata, i residenti: “Accordi non rispettati, la pazienza è al limite”. Domani manifestazione a Masone
bypass a26 valle stura
Dopo il danno...
Autostrade, la Valle Stura beffata: tornano i pedaggi e gli scambi di carreggiata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.