Preoccupazione

Cantieri sulla A12 e trasporto malati, i sindaci della Asl4 scrivono alla Regione Liguria

Chiedono un'eliambulanza fissa o altri strumenti che consentano un trasporto veloce verso i nosocomi genovesi

coda a7 a12

Chiavari. Si è tenuta ieri, presso Palazzo Bianco, una riunione per sollecitare provvedimenti urgenti viste le note criticità del tratto A12 Sestri Levante-Genova che determinano pericolosi ritardi per il trasporto delle urgenze verso gli ospedali genovesi.

All’incontro erano presenti il presidente della conferenza dei sindaci e assessore alla sanità di Chiavari, dott. Giuseppe Corticelli, il vicesindaco di Carasco, Silvano Cuneo, e i consiglieri con delega alla sanità di Chiavari, dott. Alberto Corticelli, di Lavagna, Antonella Orbolo, e di Cogorno, Luca Torrente.

Preso atto delle problematiche esistenti che comportano un aumentato rischio per il dilazionarsi dei tempi di percorrenza della tratta, gli amministratori hanno chiesto con una lettera al Presidente della giunta regionale Giovanni Toti e agli assessori competenti interventi urgenti al fine di garantire la sicurezza dei cittadini: in particolare la possibilità di mettere a disposizione del territorio un’eliambulanza permanente o altre soluzioni in grado di risolvere tale disagio.

“In questo momento, sono preoccupato della giusta dignità che tutti i cittadini del comprensorio meritano – dice il consigliere comunale di Cogorno, Luca Torrente – La situazione della nostra autostrada preoccupa tutto il Tigullio, sia per il turismo che per le industrie, ma deve anche preoccupare il ritardo che porta in caso di emergenza sanitaria. Con l’autostrada ad un’unica corsia, praticamente da Lavagna a Genova, si rende inerme un’ambulanza che in caso di codice rosso si trova a non far altro che rimanere in coda nonostante l’utilizzo dei dispositivi acustici e visivi, vista l’impossibilità di fare qualsiasi manovra. Ancora peggio in caso di incidente con ambulanza bloccata”.

“Ovviamente tutti i comuni dei nostri distretti auspicano una pronta risposta da parte della Regione su questa problematica, con soluzioni che permettano di salvaguardare ancor più il trasporto in emergenza in questa delicata fase – aggiunge il consigliere capogruppo di Avanti Chiavari Marco Di Capua Sindaco Alberto Corticelli – Purtroppo, sappiamo che pochi minuti di differenza possono salvare una vita umana e che imprevisti e ritardi possono causare esiti avversi. Le segnalazioni dei consiglieri delegati intervenuti rappresentano un segnale di allarme per tutta la nostra comunità, che vanno ad aggiungersi ai problemi, talvolta inevitabili, causati dalla fase 2”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.