Intesa

Bonus Covid per medici e infermieri, accordo tra sindacati e Regione Liguria

I lavoratori più direttamente esposti e continuativamente presenti potranno ottenere fino a circa 2.000 euro lordi

Generica

Genova. È stato sottoscritto oggi l’accordo sul premio straordinario agli operatori della sanità che nei mesi scorsi hanno cercato di proteggere, anche a costo della loro stessa vita, la comunità ligure dal Covid-19. Lo scrivono i sindacati di categoria.

Alla costante pressione sindacale da parte di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl ha corrisposto l’impegno della giunta: si è quindi realizzato uno stanziamento complessivo di 21 milioni di euro, comprese le indennità contrattuali. Di questi, oltre 14 milioni sono dedicati al premio straordinario.

La scelta strategica condivisa tra sindacati confederali e Regione è stata di assegnare il 90% delle risorse agli operatori massimamente esposti al contagio, senza alcuna distinzione tra i diversi ruoli e profili professionali.

Sono stati utilizzati i dati forniti formalmente dalle aziende riguardo al personale effettivamente dedicato all’emergenza Covid-19, nonché a quello contagiato. I lavoratori più direttamente esposti e continuativamente presenti potranno ottenere fino a circa 2mila euro lordi, sommando al premio le indennità contrattuali già erogate dalle Asl.

Regione ha stanziato a favore delle aziende le seguenti risorse: fascia A – fino a 1.400 euro (compresi tutti i contagiati); fascia B – fino a 800 euro; fascia C – fino a 400 euro.

Il valore del premio sarà proporzionato per ogni dipendente sulla base dell’effettiva presenza in servizio. In un momento di enorme difficoltà, si è ricostruito un confronto sindacale costruttivo, che ha consentito di valorizzare le migliori proposte delle organizzazioni sindacali e dell’amministrazione regionale. I sindacati auspicano che ci siano le condizioni per proseguire il confronto, che ora passa a livello aziendale.

Domani, mercoledì 1 luglio, alle 12.30 presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria (piazza De Ferrari 1, piano terra) si terrà la conferenza stampa del presidente Giovanni Toti e della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale per illustrare dettagli e percorso dell’accordo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Premio
Coronavirus, in Liguria fino a 2mila euro per chi era in prima linea: “Pagheremo entro agosto”
Generica
Polemica
Bonus Covid a infermieri e medici in Liguria, ancora niente nella busta paga di agosto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.