Paragone

Bassetti: “A marzo il Covid era una tigre, oggi è un gatto selvatico addomesticabile”

Sui passaporti sanitari per scopi turistici: "E' come chiedere a un giovane di esibire il test Hiv prima di entrare in discoteca"

Generica

Genova. Il direttore del reparto di Malattie Infettive Matteo Bassetti torna sul tema della carica virale del Coronavirus e sui dati “più che incoraggianti” in possesso della comunità scientifica. Ieri insieme al direttore del San Raffaele Zangrillo, già noto per essere stato medico personale di Silvio Berlusconi, aveva sottolineato la ritirata del Covid.

“Sempre meno pazienti in terapia intensiva e sempre più dimessi. La crescita di nuovi casi nelle varie regioni è compresa tra lo 0.1 e 0.2% sul giorno precedente, pressoché ferma”, scrive Bassetti sulla sua, seguitissima, Facebook.

Poi un riferimento a quello che accade proprio al San Martino: “I pazienti con il Covid che si presentano oggi alla nostra attenzione sono profondamente diversi da quelli che arrivavano nei nostri ospedali a marzo/ aprile – prosegue – per usare un paragone comprensibile ai miei figli ho chiamato in causa il mondo animale: a marzo/ aprile il Covid era una tigre, oggi è un gatto selvatico addomesticabile“.

Ma perché? Meno carica virale e meno virulenza? “Entrambe le ipotesi sono valide, attendiamo conferme dai laboratori di virologia, già anticipate dal San Raffaele e dall’ospedale di Brescia – spiega – Non si dica però che oggi il virus è meno letale perché siamo più bravi o perché i pazienti arrivano prima in ospedale. E’ vero che siamo più bravi, ma la presentazione clinica e l’esordio della malattia oggi sono molto diversi”.

Matteo Bassetti dice la sua anche sul capitolo passaporto sanitario per recarsi in alcune regioni: “Lo trovo poco in linea con la privacy dei pazienti. Creerebbe un precedente: chiedere agli italiani di esibire la negatività del tampone o quella della sierologia equivarrebbe a chiedere a un giovane di esibire il test per l’Hiv o per la sifilide negativo, prima di entrare in una discoteca. A mio avviso le informazioni dovrebbero restare sensibili e valutate esclusivamente dai medici”.

leggi anche
Generica
Esperti
Coronavirus, Bassetti: “Ha perso potenza di fuoco”. E Zangrillo: “Clinicamente non esiste più”
matteo bassetti
Trend in calo
Coronavirus, Bassetti: “Ora di virus ne gira quasi nulla”. Al San Martino chiuso reparto covid
Generica
Buon auspicio
Coronavirus, Bassetti: “Non è più lo stesso di due mesi fa, drastica riduzione dei ricoveri”
coronavirus assistenza anpas
Contagio
Coronavirus, nuovo focolaio in rsa genovese: 29 casi tra ospiti e personale
Generica
Ipse dixit
Coronavirus, Bassetti: “Test sierologici, più se ne fanno meglio è, bisogna conoscere l’infezione”
Generica
Infettivologo
Coronavirus, Bassetti: “Basta catastrofismo. Speriamo di arrivare a zero contagi in un mese”
Generica
L'analisi
Coronavirus, Bassetti: “Quattro categorie di asintomatici, ecco chi può trasmettere il contagio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.