Sarà dura

Autostrade, prepararsi a un weekend di passione: in Liguria saranno attivi 66 cantieri

Lavori non stop per finire le manutenzioni entro il 30 giugno, ecco dove saranno previsti i maggiori disagi

Generica

Genova. È già caos sulle autostrade della Liguria. E nel weekend la situazione sarà ancora peggiore, stando alle previsioni della stessa società Autostrade. Saranno ben 66 infatti i cantieri attivi sulla rete tra sabato e domenica, con effetti che si preannunciano molto impattanti sull’afflusso di turisti.

A fissare cantieri non-stop è proprio il piano di lavoro predisposto da Autostrade per l’Italia per completare entro il 30 giugno la prima fase delle ispezioni e degli interventi di manutenzione sulle gallerie della rete ligure. In particolare tra sabato e domenica sono previsti 14 cantieri in A7, 13 cantieri in A12, 20 cantieri in A10 e 19 cantieri in A26 (nel tratto a sud della Predosa-Bettole).

La conseguenza è che i tempi di attraversamento potranno dilatarsi a dismisura. I tratti più esposti alle code saranno la A26 tra Ovada e l’allacciamento con la A10 in direzione Genova, la A7 tra Busalla e Genova Ovest, la A12 tra l’allacciamento con la A7 e Rapallo, verso Levante. E dal primo pomeriggio di domenica sarà incubo code in direzione opposta, anche sulla A10 tra Varazze e l’allacciamento con la A26.

Il “piano di intervento” predisposto da Autostrade prevede presidi lungo le tratte da parte del personale di Aspi per il monitoraggio e l’assistenza in caso di code molte lunghe, comunicazione all’utenza con informazioni preventive e in tempo reale e individuazione di itinerari alternativi attraverso la viabilità ordinaria o altre tratte autostradali.

Intanto prosegue l’attività di controllo delle 285 gallerie gestite da Aspi. Il nuovo piano prevede il raddoppio di uomini e mezzi finora disponibili sul campo: sono circa 800 infatti le maestranze impegnate nelle attività di monitoraggio e manutenzione dei fornici, oltre a una task force di 150 tecnici specializzati. I lavoratori, ripartiti tra 10 diverse società appaltatrici, hanno raggiunto in questi giorni la Liguria spostandosi da altri cantieri presenti in tutta Italia. Sono passate da 80 a 162 le piattaforme elevatrici, mentre è stata duplicata la disponibilità dei mezzi “jumbo” per le chiodature.

leggi anche
Generica
Arrivano
Viabilità, il weekend è appena iniziato e sulle autostrade tra nord e Liguria è già inferno
Generica
Bollino nero
Liguria pronta all’invasione dei turisti: maxi controlli e protezione civile su autostrade
Crollato ponte Morandi a Genova
Fasi finali
Autostrade, Conte: “Documentate inadempienze, ci sono le carte per portare avanti la revoca”
Generica
La guida
Autostrade gratis in tutta la provincia di Genova: ecco come funziona la rivoluzione dei pedaggi
Autostrade chiare
Il programma
Autostrade: “A Genova gallerie sicure entro il 30 giugno”. Pedaggi gratis, ecco tutte le novità
Generica
Viabilità
Coda in autostrada, cantieri sull’Aurelia: giornata nera per il levante genovese
coda a7 autostrada
Commento
Benveduti: “Code interminabili, Liguria ostaggio di Autostrade e governo”
Generica
Furioso
Anche Toti in coda: “Liguria bloccata, siamo vittime della battaglia tra Autostrade e governo”
Generica
Da sapere
Autostrada A26, la chiusura notturna del tratto Pra’ – Masone anticipata stasera alle 10
cantieri autostrade
Il piano
Autostrade: “Entro lunedì riapertura dell’allacciamento A7/12, prosegue il lavoro no-stop”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.