Fumata bianca

Autostrade: ispezioni più rapide per evitare la paralisi, scongiurata la chiusura totale della A26

Mediazione con il ministero dopo il vertice nel weekend di fuoco, entro il 10 luglio completate le attività sulle gallerie

cantieri autostrade

Genova. Verifiche più rapide sullo stato di sicurezza delle gallerie, anche attraverso tecniche non invasive (come il georadar), nessuna chiusura dell’A26 e prime aperture a partire dal 3 luglio.

Sono queste le azioni condivise dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con Autostrade durante l’incontro che si è tenuto oggi. Obiettivo mitigare i disagi ed evitare la paralisi totale in Liguria dopo un altro weekend all’insegna delle code.

Aspi ha confermato l‘impegno portare a termine entro il 10 luglio prossimo le attività di verifica che riguardano complessivamente 147 gallerie. Contestualmente, per le gallerie non ispezionate si procederà a verifiche strumentali indirette che consentiranno di acquisire una conoscenza sullo stato di sicurezza, garantendo il transito del traffico veicolare. Inoltre questo metodo di indagine non renderà necessaria la chiusura totale dell’autostrada A26, che sarà interrotta soltanto nelle ore notturne.

Una modalità che risulta più rispondente alle esigenze di mobilità della Regione Liguria. A partire dal 3 luglio verranno progressivamente liberate le arterie stradali dai cantieri con l’obiettivo di arrivare al 10 luglio garantendo su tutta la rete viaria ligure due corsie aperte.

Sono infine in corso ulteriori approfondimenti relativi all’estensione dell’esenzione del pedaggio per le tratte interessate dalle verifiche e dagli eventuali interventi conseguenti a fronte di disagi imprevisti.

leggi anche
Generica
Aggiornamenti
Autostrade, rientro al via ma senza maxi ingorghi: code e disagi soprattutto a causa dei cantieri
Generica
Rimpalli
Autostrade contro il Mit: “Caos in Liguria? Gallerie già monitorate, ma ci hanno detto di ricontrollare”
Generica
La mossa
Caos autostrade, Toti annuncia l’ordinanza sui cantieri: “Non ci arrendiamo a questa follia”
coda, traffico autostrada
Non se ne esce
Autostrade, coda tra le riviere e il nord, disagi sulla A7 per un tir che perde il carico
Generica
Sfida
Autostrade, l’ordinanza di Toti al Governo: “Subito un nuovo piano, avete violato i diritti dei liguri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.