Rimpalli

Autostrade contro il Mit: “Caos in Liguria? Gallerie già monitorate, ma ci hanno detto di ricontrollare”

La società accusa il ministero e rilancia: "Già accelerate le spese per la manutenzione della rete"

Generica

Genova. “È errato affermare che le problematiche di viabilità sulla rete autostradale ligure dipendono da un ritardo dell’avvio degli interventi di manutenzione dopo la tragedia del ponte Morandi“.

Lo si apprende da fonti di Autostrade citate dall’Ansa secondo cui “i disagi di viabilità sulla rete ligure, di cui Aspi si scusa, sono invece legati alla necessità, indicata dal Mit ad Aspi a fine maggio, di controllare di nuovo circa 185 gallerie già monitorate nelle settimane precedenti, smontando stavolta alcune parti dei rivestimenti. Per questo motivo Aspi ha proposto al Mit una ripianificazione delle attività rispetto alla scadenza del 15 luglio“.

Le stesse fonti ricordano che “già da inizio 2019 Aspi ha avviato una significativa accelerazione delle spese e delle attività di manutenzione su tutta la rete nazionale, inclusa quella ligure. Entro il 2023 l’aumento complessivo delle spese di manutenzione sarà superiore di circa il 40% rispetto al quadriennio precedente, con una spesa di 2 miliardi di euro”.

“Solo nel 2020 Aspi spenderà oltre 500 milioni di euro in attività di cura della rete autostradale. Tali risorse consentiranno di portare a compimento entro i prossimi 4 anni un piano di ammodernamento dei principali asset strategici della rete come ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie, pavimentazioni, barriere di sicurezza”, concludono da Autostrade.

leggi anche
Generica
Aggiornamenti
Autostrade, rientro al via ma senza maxi ingorghi: code e disagi soprattutto a causa dei cantieri
Generica
La mossa
Caos autostrade, Toti annuncia l’ordinanza sui cantieri: “Non ci arrendiamo a questa follia”
Generica
Punto di vista
Autostrade, Renzi in Liguria: “Giusto che paghino, ma la revoca della concessione è impossibile”
cantieri autostrade
Fumata bianca
Autostrade: ispezioni più rapide per evitare la paralisi, scongiurata la chiusura totale della A26
coda, traffico autostrada
Non se ne esce
Autostrade, coda tra le riviere e il nord, disagi sulla A7 per un tir che perde il carico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.