Buona notizia

Autostrade, boccata d’ossigeno per Genova: oggi riapre la galleria sull’allacciamento A12/A7

All'interno cemento ridotto dell'80%, era stata completamente chiusa al traffico il 30 maggio

Gallerie allagate

Aggiornamento: l’allacciamento A12/A7 è stato riaperto oggi intorno alle 19

Genova. È prevista entro oggi la riapertura della galleria Rivarolo II e quindi dell’allacciamento A12/A7 per gli utenti provenienti da Levante e diretti a Genova Ovest, chiuso improvvisamente lo scorso 30 maggio dopo le ispezioni per interventi di manutenzione urgente nel tunnel. Lo comunica Autostrade.

All’interno della galleria i tecnici hanno trovato un avanzato stato di degrado del rivestimento interno in calcestruzzo, deteriorato in alcuni punti anche dell’80% rispetto al normale. Secondo Autostrade queste condizioni non incidevano sulla tenuta statica della galleria e sarebbero “prevalentemente risalenti all’epoca della sua costruzione, prima degli anni ’80”.

Per effettuare i relativi interventi di ripristino, all’interno della galleria hanno operato continuativamente per ogni turno circa 30 tecnici di ditte esterne specializzate, con il supporto del personale di Autostrade per l’Italia, per complessivi 15 giorni. Sono state utilizzate sei piattaforme insieme a escavatori, betoniere, mezzi jumbo per le perforature e a una pompa per le iniezioni di calcestruzzo.

La riapertura dell’allacciamento A12/A7 dovrebbe consentire di smaltire almeno una parte del traffico proveniente da Genova Est, costretto a incanalarsi verso Bolzaneto per uscire e rientrare in autostrada (oppure a riversarsi sulla viabilità urbana con notevoli ricadute sul traffico). Ricordiamo che da poche ore è attivo il nuovo canale Telegram con informazioni in tempo reale sulle chiusure.

leggi anche
Generica
Utile
Cantieri autostradali, i messaggi delle chiusure in Liguria adesso arrivano in diretta su Telegram
Frana casello Masone
Almeno quello
Inferno autostrade in valle Stura, così le ambulanze potranno bypassare la frana sulla A26
Generica
Senza fine
Caos autostrade, si rompe una grata in una galleria della A7: anche oggi tutti in coda
Code e disagi A10 chiusa
Disastro
Caos autostrade, A10 tra Pra’ e Pegli riaperta con quattro ore di ritardo: fino 30 chilometri di code verso Genova
Gallerie allagate
"imprevisto"
Autostrade, in galleria A12 cemento ridotto dell’80%. Ispezioni fino al 15 giugno, traffico a rischio paralisi
coda a7 autostrada
Prepararsi
Autostrade, raffica di chiusure notturne: domani ancora a rischio la riapertura della A10

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.