Caos

Autostrade, anche oggi un disastro: 15 chilometri di code tra Bolzaneto e Ronco Scrivia

Traffico bloccato dopo il casello di Genova Ovest, decine di tir in coda costretti a proseguire verso la A12

Aggiornamento ore 12,00: Sull’autostrada A7 Serravalle-Genova è stato riaperto il tratto compreso tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone verso Milano tramite l’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta. Risulta dunque ripristinata la circolazione in entrambi i sensi di marcia lungo l’intera tratta. Al momento si registrano 16 km di coda tra Bolzaneto e Isola del Cantone verso Milano.

Aggiornamento 9,50: Sono almeno 15 i chilometri di code che si stanno verificando sulla A7 in direzione Milano per la chiusura del tratto compreso tra Ronco Scrivia (uscita obbligata) e Vignole Borbera

Aggiornamento ore 7,54: Riaperto il tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 e Genova Bolzaneto in direzione Milano: la viabilità sta tornando verso la “normalità”. Ancora chiuso, però, il tratto da Ronco Scrivia e Vignole in direzione Milano.

Genova. È un’altra mattinata disastrosa sulle autostrade genovesi. Ad inizia giornata è rimasta parzialmente chiusa l’autostrada A7 in direzione Milano, con lo stop alla circolazione per il tratto da Genova Ovest allo svincolo con l’A12: una situazione che ha gettato il traffico nel caos perché centinaia di mezzi pesanti in uscita dal porto contavano di usarla come alternativa alla A26 che invece è tornata percorribile alle 6 del mattino dopo lo stop totale notturno dell’intero tratto fino a Ovada.

“A seguito delle ispezioni di questa notte, per consentire alcuni necessari approfondimenti/interventi all’interno delle gallerie Monreale e Monte Galletto, restano chiusi i tratti Ronco Scrivia-Vignole verso Milano e Allacciamento A7/A12-Bolzaneto sempre verso Milano”, è quanto ha comunicato Autostrade con un messaggio ufficiale poco prima delle 6.

Generica

Ma, come segnalano gli utenti del gruppo Viabilità Genova (uno strumento imprescindibile in questi giorni, su Facebook e su Telegram) sul sito della società era comparso alle 4.43 un avviso che posticipava alle 8 la riapertura del tratto genovese, avviso che è arrivato poi più tardi sul canale Telegram.

E così anche decine e decine di autotrasportatori ora sono costretti a prendere lo svincolo per la A12 e uscire a Genova Est, con conseguenze nefaste anche per la viabilità urbana in Valbisagno. Ripercussioni anche a valle di Genova Ovest, con traffico bloccato sull’elicoidale. Nessuna indicazione, invece, sull’orario di apertura al traffico per il tratto Ronco Scrivia-Vignole.

Percorsi alternativi

Dal casello di Genova Ovest, dunque, si può proseguire solo in direzione Levante. Chi vuole raggiungere Busalla deve entrare in autostrada a Bolzaneto. Chi vuole proseguire oltre, invece, è costretto a prendere la A10 a Genova Aeroporto, immettersi in A26 (dove la situazione è già caotica per i molteplici cantieri), raggiungere la diramazione A26/A7 Predosa-Bettole e tornare indietro (a Vignole c’è comunque l’uscita obbligatoria).

Foto di Paolo Deghenghi, gruppo Facebook Viabilità Genova

leggi anche
Generica
Disagi attesi
Autostrade, casello Rapallo chiuso durante festa patronale, A26 interdetta tra Ovada e Voltri
Generica
Teniamoci forte
Caos autostrade, Aspi: “Inevitabili disagi dovuti al termine del 15 luglio”. Interventi fatti sul 12% delle gallerie
Generica
Proroga
Autostrade, fino al 15 luglio pedaggi gratis nell’area di Genova (ma non per i turisti)
Generica
Fail
Dall’inversione di marcia al picnic, tutte le cose che non potete fare in autostrada (anche se c’è coda)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.